Menu
 
Home Brand & Prodotti > Analisi dei prodotti > La GDO vende meno libri. È crisi di modello?
La GDO vende meno libri. È crisi di modello?
14.03.2017
Autore
Eros Casula Coordinamento redazionale
Un contesto diversificato in cui le librerie fisiche, comunque, resistono e mantengono un forte primato: tre quarti degli acquisti italiani (il 72,8%) avviene tra le loro mura, con quelle di catena in vantaggio sui negozi a conduzione familiare. Il punto debole, invece, è la grande distribuzione, dove gli acquisti si sono ridotti nel 2016 al 10,7% contro il 13,9 del 2015 e il 16,3 del 2010...


La GDO vende meno libri. È crisi di modello?


Un contesto diversificato in cui le librerie fisiche, comunque, resistono e mantengono un forte primato: tre quarti degli acquisti italiani (il 72,8%) avviene tra le loro mura, con quelle di catena in vantaggio sui negozi a conduzione familiare. Il punto debole, invece, è la grande distribuzione, dove gli acquisti si sono ridotti nel 2016 al 10,7% contro il 13,9 del 2015 e il 16,3 del 2010.
 
Certo i supermercati risentono della concorrenza dell’online ma c’è anche una crisi del modello. «La grande distribuzione — nota Giovanni Peresson, AEI — ha ridotto il numero di punti vendita in cui il libro è presente, ha poco assortimento e punta solo sui bestseller e sugli sconti, mentre dovrebbe offrire valore aggiunto e postazioni più curate. Soprattutto perché, in molti piccoli comuni, rappresenta il solo punto di contatto fisico tra il lettore e il libro».
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 19.06.2017
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Cara GDO, dice il consumatore, la spesa non è poi tanto gratificante
Ricerche
Cara GDO, dice il consumatore, la spesa non è...
Per i Brand Fan e gli Esperti la spesa al supermercato è una gioia ed è gratificante, ma per...
di Luigi Rubinelli
23.06.2017
Perché gli assortimenti nella GDO stanno aumentando?
Ricerche
Perché gli assortimenti nella GDO stanno...
Dice Nielsen che dopo il 2012 e il 2013, quando era sostanzialmente stabile il numero medio di...
di Luigi Rubinelli
21.06.2017
GDO versus GSS. Chi vince e chi perde e perchè?
Ricerche
GDO versus GSS. Chi vince e chi perde e perchè?
Il gap assortimentale fra le insegne della GDO e le insegne delle GSS, i category killer, sono...
di Luigi Rubinelli
21.06.2017
La GDO fra tecnologie e assaggi dei prodotti e servizi. Che fare?
In primo piano
La GDO fra tecnologie e assaggi dei prodotti e...
Nella GDO, soprattutto in alcune insegne, è in atto un ripensamento del concept e dei formati....
di Luigi Rubinelli
15.06.2017
Il risultato di esercizio della GDo è ormai dell’1.0%. Crescono le GSS
Ricerche
Il risultato di esercizio della GDo è ormai...
Come RetailWatch ha scritto più volte, ormai alcune aziende della GDo sono vicine a portare i...
di Luigi Rubinelli
04.05.2017
C’è ancora posto per la superette nella GDO? E le panetterie e i mercati rionali?
Ricerche
C’è ancora posto per la superette nella GDO? E...
Il professor Daniele Fornari ha mostrato questa previsione dell’evoluzione delle...
di Luigi Rubinelli
03.05.2017
La revisione dei concept e dei formati della GDO è a macchia di leopardo
Ricerche
La revisione dei concept e dei formati della...
Nella GDO, soprattutto in alcune insegne, è in atto un ripensamento del concept e dei formati....
di Luigi Rubinelli
26.04.2017
I prodotti della spesa fissa stanno cambiando i comportamenti di acquisto
Tendenze
I prodotti della spesa fissa stanno cambiando i...
Non si scrive abbastanza sui cambiamenti di acquisto in atto. La pubblicistica si spense sui...
di Luigi Rubinelli
19.04.2017
Il risultato di esercizio della GDo è ormai dell’1.0%. Crescono le GSS
Ricerche
Il risultato di esercizio della GDo è ormai...
Come RetailWatch ha scritto più volte, ormai alcune aziende della GDo sono vicine a portare i...
di Luigi Rubinelli
18.04.2017
Il libro nella GDO è ancora tutto da esplorare. Parola di GFK
Tendenze
Il libro nella GDO è ancora tutto da esplorare....
Sono circa 18 milioni gli italiani che hanno acquistato libri  nel corso del 2016, su...
di Luigi Rubinelli
06.04.2017
Perché la GDO subisce l’Effetto Lemming?
Analisi dei prodotti
Perché la GDO subisce l’Effetto Lemming?
Qualche amico retailer, mi attribuisce il merito (o il demerito) di aver contribuito a...
di Daniele Tirelli, Amagi
27.03.2017
Ma la ludopatia non interessa alla GDO? Questi sono malati gravi!
Ricerche
Ma la ludopatia non interessa alla GDO? Questi...
Nei grandi supermercati, negli ipermercati, nei centri commerciali le varie macchinette e...
di Luigi Rubinelli
12.03.2017
LOADING