Menu
 
Home Brand & Prodotti > Analisi dei prodotti > Coop lancia la campagna per la salute, dopo il pollo, la carne
Coop lancia la campagna per la salute, dopo il pollo, la carne
12.10.2017
Autore
Giovanni Esposito Ospite
Dopo il pollo allevato senza uso di antibiotici, le uova e i primi prodotti di suino, la campagna “Alleviamo la salute” interessa anche le filiere di carne bovina (nello specifico vitellone e scottona) a marchio Coop: 350 allevamenti coinvolti e 200.000 animali. Sugli scaffali anche il prosciutto cotto da suino danese antibiotic free dalla nascita, praticamente un caso di scuola...


Coop lancia la campagna per la salute, dopo il pollo, la carne

Ottobre 2017. Dopo il pollo allevato senza uso di antibiotici, le uova e i primi prodotti di suino, la campagna “Alleviamo la salute” interessa anche le filiere di carne bovina (nello specifico vitellone e scottona) a marchio Coop: 350 allevamenti coinvolti e 200.000 animali. Sugli scaffali anche il prosciutto cotto da suino danese antibiotic free dalla nascita, praticamente un caso di scuola.
Sabato 28 ottobre la prima edizione di “Allevamenti Aperti”: 10 allevamenti fornitori di Coop apriranno le porte e metteranno a disposizione i propri esperti.
Prenotazioni numero verde 800912195
 
Tappa dopo tappa, procede la campagna di Coop “Alleviamo la salute” volta a ridurre e quando possibile eliminare l’uso di antibiotici negli allevamenti di animali da reddito. E’ ora la volta di bovini (nello specifico vitellone e scottona) allevati senza uso di antibiotici negli ultimi 4 mesi di vita. Gli allevamenti interessati sono già coinvolti nel nuovo processo e i primi prodotti derivanti da questi allevamenti arriveranno a scaffale a fine ottobre.  Eliminare l’uso di antibiotici negli ultimi 4 mesi di vita è un primo obiettivo di riduzione ed è comunque un obiettivo ambizioso e importante sempre nell’ottica della tutela della salute, perché si tratta di filiere particolarmente complesse e con animali longevi, ma il percorso avviato da Coop punta alla eliminazione di antibiotici anche sui bovini (traguardo che sarà possibile raggiungere il prossimo anno). In totale al momento sono circa 350 gli allevamenti interessati da questa seconda fase della campagna. 
Tra le ulteriori conquiste a scaffale da rilevare anche la presenza di un prosciutto cotto da suino danese antibiotic free dalla nascita, praticamente un caso di scuola. La materia prima infatti arriva da fattorie danesi a conduzione familiare (8550 allevatori) che hanno da tempo attivato un Protocollo estremamente rigoroso e tale da escludere fin dalla nascita il ricorso a antibiotici, oltre a un’alimentazione degli animali tutta vegetariana e a una serie di accorgimenti innovativi dal punto di vista del benessere.
 
Tutte le MDD
I nuovi traguardi raggiunti si sommano così ai risultati già conseguiti. Prima dell’estate infatti a scaffale figuravano il 100% della filiera avicola a marchio Coop (35 referenze della linea “Origine” con etichetta “Allevato senza uso di antibiotici”, in totale quasi 400 mila polli a settimana) e le uova antibiotic free, un caso unico in Italia: due  referenze disponibili, certificate da due enti indipendenti e garantite dalla serietà del gruppo della grande distribuzione, ben riconoscibili dai consumatori grazie alle apposite etichette. In totale, a regime, ad essere allevate senza antibiotici almeno 2 milioni di galline con una produzione di più di 189 milioni di uova all’ anno. Avevano inoltre già fatto la loro comparsa i prodotti suini della linea “Fior Fiore” da animali allevati allo stato brado in due allevamenti toscani (sulle colline del Chianti e in Maremma). In tali condizioni gli animali impiegano molto più tempo per raggiungere il peso stabilito e questo ovviamente significa maggiore qualità delle carni e lavorazione artigianale dei prodotti. Attualmente in questa specifica linea sono coinvolti più di 3000 suini.
Come già dichiarato fin dal lancio della campagna avvenuto al Ministero delle Politiche Agricole a fine aprile l’impegno complessivo di Coop comunque è di lunga scadenza, imponente e tale da generare una vera e propria rivoluzione nei metodi di allevamento: complessivamente  ne saranno interessati  oltre 20 milioni di animali ogni anno e oltre 1600 allevamenti in Italia. Sabato 28 ottobre  parte l’iniziativa “Allevamenti Aperti” 10 allevamenti, in Piemonte, Veneto, Lombardia, Emilia, Marche, Toscana e Puglia, fornitori di Coop apriranno le porte e metteranno a disposizione i propri esperti ai consumatori interessati. Prenotazioni numero verde 800912195
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 02.12.2017
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

5 punti per non sprecare di Coop
Analisi dei prodotti
5 punti per non sprecare di Coop
ll programma Meno spreco più solidarietà, di cui fa parte la piattaforma CoopNoSpreco di Coop (un...
di Eros Casula
12.12.2017
RG-Forte dei Marmi (Lu): un solista fra Coop e Esselunga
Merchandising & Promozioni
RG-Forte dei Marmi (Lu): un solista fra Coop e...
L’orchestra della Grande Distribuzione Organizzata, in Italia, sembra non ammettere...
di Antonello Vilardi
31.10.2017
Cosa farà Coop nei prossimi tre anni. Parlano Marco Pedroni e Maura Latini
In primo piano
Cosa farà Coop nei prossimi tre anni. Parlano...
Marco Pedroni (Presidente di Coop Italia), durante la presentazione del Rapporto Coop sui...
di Giovanni Esposito
15.09.2017
 Coop: i consumi cambiano, la rete Coop si ristruttura
In primo piano
Coop: i consumi cambiano, la rete Coop si...
Presentata l’anteprima digitale del “Rapporto Coop 2017” redatto dall&rsquo...
di Eros Casula
08.09.2017
MDD o IDM? Quel che conta è lo scaffale e i bisogni
Analisi di branding
MDD o IDM? Quel che conta è lo scaffale e i...
Oggi sono due le voci che si confrontano sulle dinamiche competitive tra marca commerciale e...
di Silvia Barbieri
14.08.2017
CoopAlleanza3.0 inaugura la sua catena di pet food
In primo piano
CoopAlleanza3.0 inaugura la sua catena di pet...
Ha aperto a Ravenna “Amici di casa Coop”, il primo negozio di Coop Alleanza 3.0...
di Giovanni Esposito
01.08.2017
CoopAlleanza3.0 inaugura la sua catena di pet food
In primo piano
CoopAlleanza3.0 inaugura la sua catena di pet...
Ha aperto a Ravenna “Amici di casa Coop”, il primo negozio di Coop Alleanza 3.0...
di Giovanni Esposito
09.07.2017
Con 13,1 mld di vendite Coop chiude il 2016
In primo piano
Con 13,1 mld di vendite Coop chiude il 2016
13,1 miliardi di vendite (+ 0,2% rispetto al 2015), a cui vanno aggiunti 1,4 miliardi delle...
di Antonio Esposito
03.07.2017
 1.800.000 uova e 25 polli MDDCoop senza antibiotici, alleviamo la salute
Analisi dei prodotti
1.800.000 uova e 25 polli MDDCoop senza...
Sono arrivate a scaffale le uova a marchio Coop prodotte da galline allevate a terra senza uso...
di Giovanni Esposito
27.06.2017
 MDD o IDM? Quel che conta è lo scaffale e i bisogni
Analisi di branding
MDD o IDM? Quel che conta è lo scaffale e i...
Oggi sono due le voci che si confrontano sulle dinamiche competitive tra marca commerciale e...
di Silvia Barbieri
19.06.2017
Che dire dell’operazione Porta a mare di Coop a Livorno
Merchandising & Promozioni
Che dire dell’operazione Porta a mare di Coop a...
“Attraverso un “quartiere a mare”, nel tentativo di conciliare e valorizzare...
di Antonello Vilardi
28.04.2017
CoopAlleanza 3.0 parte da Roma con e-commerce e spesa a casa
In primo piano
CoopAlleanza 3.0 parte da Roma con e-commerce e...
Coop Alleanza 3.0 ha lanciato a Roma il nuovo servizio EasyCoop (www.easycoop.com): l’e...
di Eros Casula
20.02.2017
LOADING