Menu
 
Home Brand & Prodotti > Merchandising & Promozioni > Anche a Pisa Carrefour allunga l’orario
Anche a Pisa Carrefour allunga l’orario
13.04.2017
Autore
Antonello Vilardi Contributor
Ovunque nota per la caratteristica inclinazione della sua “torre” (4,8° rispetto all’asse verticale, su un’altezza di 56 metri), un mirabile campanile la cui costruzione ha avuto inizio addirittura nel XII secolo, apprezzata per la qualità della sua istruzione, impartita in prestigiose strutture come l’Università, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore S. Anna, PISA oggi agglomera circa 90.000 abitanti...

Anche a Pisa Carrefour allunga l’orario

Aprile 2017. Ovunque nota per la caratteristica inclinazione della sua “torre” (4,8° rispetto all’asse verticale, su un’altezza di 56 metri), un mirabile campanile la cui costruzione ha avuto inizio addirittura nel XII secolo, apprezzata per la qualità della sua istruzione, impartita in prestigiose strutture come l’Università, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore S. Anna, PISA oggi agglomera circa 90.000 abitanti ed è sempre stata un fertile mercato per gli operatori della distribuzione di massa.

Carrefour, multinazionale francese e prima insegna europea nel proprio settore, vi ha da tempo stanziato un ipermercato (gli altri tre, in Toscana, si trovano a Massa, Calenzano (Firenze) e Lucca).

L’ipermercato, con oltre 5.000 metri quadri,  si trova in via Fabbricone Pontecorvo, 3 – San Giuliano Terme, esattamente a poche centinaia di metri dalla “torre pendente”.

I nove tratti salienti, emersi nel corso dell’analisi condotta da RETAIL WATCH, per mezzo dei quali inquadrare il CARREFOUR di PISA sono:
  1. configurazione del lay out tracciata sullo schema tradizionale in uso frequente agli ipermercati italiani con insegna Carrefour;
  2. banchi frigo rispettosi del tema connesso al risparmio energetico;
  3. presenza delle etichette elettroniche;
  4. corner “sushi daily” al centro dell’area “freschissimi”;
  5. incentivo all’utilizzo dei servizi finanziari Carrefour (CARTA PASS), per mezzo dello sconto del 10% ogni martedì su tutta la spesa;
  6. promozione “SPENDI & RIPRENDI” focalizzata su un reparto specifico (nella fattispecie “macelleria”);
  7. accurata teatralizzazione vicino le esposizioni sensibili;
  8. panetteria a libero servizio, con appositi dispenser;
  9. apertura continuata sino a mezzanotte.
Lay out
L’ingresso si presenta con ampia corsia promozionale, dedicata all’evento tematico fatto risaltare dalla stagione e dal volantino istituzionale.

Lo spazio è suddiviso in due tronchi, tra i quali si insinua il lungo corridoio che giunge sino ai “freschissimi”.

Prima di questi, in sequenza, ci sono: cancelleria, libri, tessile, petfood/petcare, drogheria chimica, drogheria alimentare.

Deperibili a libero servizio, surgelati e acqua minerale sostano nella parte terminale del percorso di visita.
Settore tecnologico e Bazar leggero si trovano alla destra dell’ingresso e costeggiano, sullo stesso lato, l’imponente corsia iniziale.
 
Risparmio energetico
Si tratta di un tema di importanza sociale, che si abbina al contenimento dei costi di gestione: è percepibile osservando le ante dei banchi frigorifero, con contestuale informazione ai clienti, presso l’area dei deperibili a libero servizio.
 
Etichette elettroniche
Al pari dei banchi frigorifero, l’introduzione delle etichettature elettroniche con display ha certamente comportato un investimento iniziale importante; ciononostante, nel medio-lungo periodo, è consentito il controllo virtuoso della coerenza sui prezzi di vendita esposti, la maggiore produttività del personale nei momenti frenetici delle “rimonte” o dei “ribassi”, un effetto estetico complessivo migliore.
 
Corner “sushi daily”
Concilia il senso della manodopera artigianale, l’evocazione di sapori etnici, la qualità di ingredienti freschi, la convenienza del take away preparato “a vista”, la praticità di consumo: la realizzazione di corner simili all’interno degli ipermercati risponde quindi a una strategia ben chiara, facilmente condivisibile.
 
Carta Pass e servizi finanziari
La fidelizzazione all’insegna, misurata attraverso l’utilizzo del circuito finanziario correlato a Carrefour, viene premiata col 10% su tutta la spesa, nella giornata di martedì, giorno che evidentemente richiede maggiori sollecitazioni di traffico.
 
Spendi & Riprendi
La stimolazione delle vendite qui muove da un controvalore in percentuale già speso in precedenza, su un reparto specifico (evidentemente spinto per necessità contingenti o buoni spiragli di redditività): nel caso in esame, dal 24 al 26 Marzo 2017, è stato ricevuto immediatamente in cassa un BUONO SCONTO del 30% degli acquisti effettuati nel reparto macelleria, a sua volta redimibile dal 27 Marzo al 2 Aprile a fronte di una spesa minima di €40, passata con Carta Payback.

In breve, quanto “speso” in macelleria, è stato “ripreso” se nella spesa di redenzione sono state rispettate certe condizioni: elevata soglia minima e titolarità del rapporto di fidelizzazione.
 
Teatralizzazioni
Esposizioni particolari, effettuate con materiali in grado di accattivare le attenzioni dei visitatori sono variamente dislocate nell’ipermercato, in particolare al settore “freschi”.
 
Panetteria a libero servizio
Il dispenser al pane favorisce la velocità nell’esercizio dell’atto di acquisto da parte del cliente, consente maggiore fluidità nelle operazioni produttive del personale.
 
Apertura continuata sino a mezzanotte
L’apertura continuata, estesa sino a ora molto tarda, raccoglie meglio i benefici apportati da ampiezza e profondità di assortimento di cui gli ipermercati sono evidente espressione.

















Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 06.01.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Nuova organizzazione in Carrefour Italia
In primo piano
Nuova organizzazione in Carrefour Italia
Carrefour Italia comunica oggi la nomina del nuovo comitato esecutivo. Il nuovo management...
di Eros Casula
16.01.2018
Carrefour sostituisce Conforama nel capitale sociale di Showroomprivé
In primo piano
Carrefour sostituisce Conforama nel capitale...
Carrefour e Showroomprivé (il secondo operatore europeo di vendite on line) hanno siglato un...
di Eros Casula
11.01.2018
Il concept del Carrefour Market evolve ancora
In primo piano
Il concept del Carrefour Market evolve ancora
Carrefour Market ha aperto nel centro shopping urbano di City Life a Milano. Vi avevamo già...
di Luigi Rubinelli
25.12.2017
Stéphane Coum Direttore Operations di Carrefour Italia
In primo piano
Stéphane Coum Direttore Operations di Carrefour...
Carrefour Italia annuncia la nomina di Stéphane Coum nel ruolo di Direttore Operations...
di Eros Casula
22.12.2017
Carrefour Express-Milano: ordine e chiarezza
Mistery Shopper
Carrefour Express-Milano: ordine e chiarezza
Il punto di vendita di Carrefour Express di via Conca del Naviglio a Milano è stato...
di Gianna Rubinelli
17.12.2017
Il concept del Carrefour Market evolve ancora
In primo piano
Il concept del Carrefour Market evolve ancora
Carrefour Market ha aperto nel centro shopping urbano di City Life a Milano. Vi avevamo già...
di Luigi Rubinelli
30.11.2017
Il caffè al bar di CarrefourMarket è Illy
Analisi dei prodotti
Il caffè al bar di CarrefourMarket è Illy
Il cambiamento in atto nel retail soffia velocemente e non mancano le sorprese. Guardate il...
di Luigi Rubinelli
20.11.2017
Da Carrefour i pagamenti con il polso, con Fitbit Pay
In primo piano
Da Carrefour i pagamenti con il polso, con...
Carrefour Banca annuncia che Fitbit Pay™ è disponibile per i suoi consumatori in Italia su...
di Eros Casula
14.11.2017
Carrefour Lucca: un ipermercato dalle 7 e 30 alle 24
Merchandising & Promozioni
Carrefour Lucca: un ipermercato dalle 7 e 30...
Circa 90.000 abitanti ed un patrimonio artistico che la rende interessante meta di turismo...
di Antonello Vilardi
14.11.2017
Salviamo le api, è urgente! Guardate il caso Carrefour e la Filiera Qualità
Analisi dei prodotti
Salviamo le api, è urgente! Guardate il caso...
Il department store preferito dai reali della Gran Bretagna, Fortnum&Mason, ha installato da...
di Luigi Rubinelli
23.10.2017
Vi siete dimenticati l’etica e la sostenibilità? Guardate il caso Carrefour
Analisi dei prodotti
Vi siete dimenticati l’etica e la sostenibilità...
Etica e comunicazione, etica e corporate image, etica e prodotti, etica e conto economico. Beh...
di Luigi Rubinelli
20.10.2017
Carrefour e Centro Medico Sant’Agostino, più di una promozione
Merchandising & Promozioni
Carrefour e Centro Medico Sant’Agostino, più di...
Da oggi fino all1 novembre, tutti i milanesi avranno la possibilità di effettuare una serie di...
di Giovanni Esposito
17.10.2017
LOADING