Menu
 
Home Consumatore > Tendenze > I 12 milioni di clienti fedeli di Starbucks sono analizzati uno per uno
I 12 milioni di clienti fedeli di Starbucks sono analizzati uno per uno
06.08.2017
Autore
Eros Casula Coordinamento redazionale
La catena di cafeterie Starbucks che si appresta ad aprire anche a Milano e poi in tutta Italia sta lavorando sulla fidelizzazione dei clienti con un metodo che punta non tanto alla personalizzazione ma alla individualizzazione dei gusti e delle aspettative dei clienti...


I 12 milioni di clienti fedeli di Starbucks sono analizzati uno per uno


Luglio 2017. La catena di cafeterie Starbucks che si appresta ad aprire anche a Milano e poi in tutta Italia sta lavorando sulla fidelizzazione dei clienti con un metodo che punta non tanto alla personalizzazione ma alla individualizzazione dei gusti e delle aspettative dei clienti.
 
Starbucks, infatti, e passato dalla clusterizzazione in 30 segmenti della popolazione che ha la sua carta di fidelizzazione (12 milioni di persone circa) allo studio individuo per individuo.
 
Ecco alcuni esempi:
. un cliente che acquista regolarmente il caffè al mattino ha una stella di valutazione,
. se lo stesso cliente acquista anche il caffè dopo il pranzo viene insignito di 3 stelle,
. se acquisto anche un sandwich ha il massimo della valutazione, 4 stelle
. se porta dei clienti, raggiungerà 5 stelle.
 
È un sistema di valutazione, come si vede, che mette davvero al centro il comportamento della singola persona.
 
Secondo fonti di Starbucks i risultati di questo nuovo approccio nei programmi di fidelizzazione ha permesso di triplicare le vendite addizionali della cafeteria.
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 29.08.2017
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

I 12 milioni di clienti fedeli di Starbucks sono analizzati uno per uno
Tendenze
I 12 milioni di clienti fedeli di Starbucks...
La catena di cafeterie Starbucks che si appresta ad aprire anche a Milano e poi in tutta...
di Eros Casula
07.07.2017
Starbucks aprirà nel 2018 a Milano 2.370 mq con Princi
In primo piano
Starbucks aprirà nel 2018 a Milano 2.370 mq con...
Starbucks aprirà nella seconda metà del 2018 il primo negozio della catena in Italia. La...
di Luigi Rubinelli
28.02.2017
Starbucks è nei Dash di Amazon. E su Amazon.it
Analisi dei prodotti
1 RWCOIN
Starbucks è nei Dash di Amazon. E su Amazon.it
di Luigi Rubinelli
19.08.2016
Starbucks è nei Dash di Amazon. E su Amazon.it
Analisi dei prodotti
1 RWCOIN
Starbucks è nei Dash di Amazon. E su Amazon.it
di Luigi Rubinelli
07.06.2016
Starbucks Reserve: oltre il bar con i servizi
In primo piano
1 RWCOIN
Starbucks Reserve: oltre il bar con i servizi
di Luigi Rubinelli
07.03.2016
Starbucks Reserve: oltre il bar con i servizi
In primo piano
1 RWCOIN
Starbucks Reserve: oltre il bar con i servizi
di Luigi Rubinelli
26.01.2016
Starbucks in Germania con Rewe. In Italia con …
In primo piano
1 RWCOIN
Starbucks in Germania con Rewe. In Italia con …
di Luigi Rubinelli
23.12.2015
Starbucks in Germania con Rewe. In Italia con …
In primo piano
1 RWCOIN
Starbucks in Germania con Rewe. In Italia con …
di Luigi Rubinelli
28.10.2015
Starbucks: così si costruisce mission e vision
Scenari
1 RWCOIN
Starbucks: così si costruisce mission e vision
di Eros Casula
17.12.2014
Starbucks-Starwillys: il-i valore-i del brand
Buoni e cattivi
1 RWCOIN
Starbucks-Starwillys: il-i valore-i del brand
di Eros Casula
18.02.2014
Starbucks entra nelle vending e nelle macchine con capsula
Buoni e cattivi
1 RWCOIN
Starbucks entra nelle vending e nelle macchine...
di Luigi Rubinelli
25.09.2012
LOADING