Menu
 
Home Consumatore > Tendenze > Di quanto è diminuito lo scontrino medio? E nei supermercati?
Di quanto è diminuito lo scontrino medio? E nei supermercati?
01.12.2017
Autore
Eros Casula Coordinamento redazionale
Lo scontrino medio si riduce e aumenta l’uso dei carrelli piccoli e dei cestini. È l’altro lato di una piccola rivoluzione gestionale che ha coinvolto tutte le catene. Se aggiungiamo che anche il numero di pezzi acquistati è diminuito e molti consumatori usano la sporta della spesa per mettere i prodotti da portare in cassa, il quadro è completo...


Di quanto è diminuito lo scontrino medio? E nei supermercati?

Dicembre 2017. Lo scontrino medio si riduce e aumenta l’uso dei carrelli piccoli e dei cestini. È l’altro lato di una piccola rivoluzione gestionale che ha coinvolto tutte le catene. Se aggiungiamo che anche il numero di pezzi acquistati è diminuito e molti consumatori usano la sporta della spesa per mettere i prodotti da portare in cassa, il quadro è completo.
 
Ma guardiamo i dati.


 
Dunque lo scontrino medio è diminuito del 10% negli ipermercati, del 7% nel libero servizio piccolo, ma è addirittura aumentato nei supermercati, anche se di poco.
 
È anche frutto della scelta del canale da parte del consumatore dove acquistare. Si conferma il pdv di vicinato (il supermercato), anche se non stretto (il ss piccolo). Appare penalizzato quest’ultimo, anche se tutte le previsioni lo indicano come il canale dall’avvenire roseo.
 
Probabilmente bisognerà ripensare:
. l’assortimento,
. il pricing,
. i servizi.
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



1 Commenti
Nicola
Credo che nel trend di riduzione dello scontrino medio del canale ipermercati sia da tenere in considerazione soprattutto la riduzione degli spazi e assortimenti dedicati al non food.
01/12/2017 22.37.06
 
Ultimo sondaggio 02.12.2017
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

LOADING