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Anche nel retail prima viene il rispetto e l’amore: il caso Francia
21.04.2017
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
Toh!, finalmente una bella matrice con nomi e cognomi. Contrariamente a molti convegni dove al posto dei nomi leggiamo retailer 1-retailer 10, questa matrice del percepito dei consumatori francesi racconta chi fa che cosa. Non è una cosa di poco conto: è trasparenza e informazione, merce rara...

Anche nel retail prima viene il rispetto e l’amore: il caso Francia

Marzo 2017. Toh!, finalmente una bella matrice con nomi e cognomi. Contrariamente a molti convegni dove al posto dei nomi leggiamo retailer 1-retailer 10, questa matrice del percepito dei consumatori francesi racconta chi fa che cosa.
Non è una cosa di poco conto: è trasparenza e informazione, merce rara.
 
I migliori nel retail francese
Al di là di fatturati e quote di mercato, la leggibilità di questa matrice è eclatante. Gli assi sono composti da Rispetto e Amore, due termini sconosciuti a molte ricerche di mercato.
Spicca su tutti, ahi ahi, Amazon. Nello stesso quadrante prima Leclerc, poi Auchan ma anche, marginalmente, Lidl e SystemU.
 
Nel quadrante negativo per entrambi le voci: Franprix, Casino, Monoprix, Carrefour e, meno, Intermarchè.
 
È un quadro diverso dai soliti, prima di tutto per la presenta del disruptor Amazon che oltre a conquistare vendite, ha una propria solidità proprio nel rispetto e nell’amore conquistato nei francesi. Le aziende storiche, compreso il vecchio disruptor del retail oltre cortina, Leclerc, arrancano dopo il nuovo venuto.
 
Come ha fatto Amazon a conquistare velocemente questa posizione? Colmando i vuoti lasciati aperti dai suoi competitor: assortimenti ampi e profondi, prezzi convenienti, una promessa di consegna a domicilio in pochissimo tempo, i pannolini scontati al 20% di default. Ma anche: trasparenza, velocità, rispetto del cliente (a questo ha contribuito senz’altro il ritiro dei prodotti senza troppa burocrazia) e amore.
 
L’Amore di Carrefour
La prima volta che ho trovato nelle comunicazioni dei retailer il termine Amore, è stato nel Carrefour di v.le Bezzi a Milano. Termine scivoloso, detto da un commerciante per giunta su ampia scala, ma che va dritto nel cuore delle persone, soprattutto quelle anziane. Un termine da usare con cautela, senza esagerare e soprattutto rendendolo tangibile. È sicuramente una delle prossime frontiere, sperando che gli esperti di marketing lo usino come sinonimo di verità. Come il termine Rispetto, altro termine che si presta a facile usura e a facilissime interpretazioni distorte.
 
Ma con il Rispetto e l’Amore si può andare lontani. Non è vero?
 
Grazie per la lettura

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