Menu
 
Home Retail > Ricerche > Anche nel retail prima viene il rispetto e l’amore: il caso Francia
Anche nel retail prima viene il rispetto e l’amore: il caso Francia
21.04.2017
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
Toh!, finalmente una bella matrice con nomi e cognomi. Contrariamente a molti convegni dove al posto dei nomi leggiamo retailer 1-retailer 10, questa matrice del percepito dei consumatori francesi racconta chi fa che cosa. Non è una cosa di poco conto: è trasparenza e informazione, merce rara...

Anche nel retail prima viene il rispetto e l’amore: il caso Francia

Marzo 2017. Toh!, finalmente una bella matrice con nomi e cognomi. Contrariamente a molti convegni dove al posto dei nomi leggiamo retailer 1-retailer 10, questa matrice del percepito dei consumatori francesi racconta chi fa che cosa.
Non è una cosa di poco conto: è trasparenza e informazione, merce rara.
 
I migliori nel retail francese
Al di là di fatturati e quote di mercato, la leggibilità di questa matrice è eclatante. Gli assi sono composti da Rispetto e Amore, due termini sconosciuti a molte ricerche di mercato.
Spicca su tutti, ahi ahi, Amazon. Nello stesso quadrante prima Leclerc, poi Auchan ma anche, marginalmente, Lidl e SystemU.
 
Nel quadrante negativo per entrambi le voci: Franprix, Casino, Monoprix, Carrefour e, meno, Intermarchè.
 
È un quadro diverso dai soliti, prima di tutto per la presenta del disruptor Amazon che oltre a conquistare vendite, ha una propria solidità proprio nel rispetto e nell’amore conquistato nei francesi. Le aziende storiche, compreso il vecchio disruptor del retail oltre cortina, Leclerc, arrancano dopo il nuovo venuto.
 
Come ha fatto Amazon a conquistare velocemente questa posizione? Colmando i vuoti lasciati aperti dai suoi competitor: assortimenti ampi e profondi, prezzi convenienti, una promessa di consegna a domicilio in pochissimo tempo, i pannolini scontati al 20% di default. Ma anche: trasparenza, velocità, rispetto del cliente (a questo ha contribuito senz’altro il ritiro dei prodotti senza troppa burocrazia) e amore.
 
L’Amore di Carrefour
La prima volta che ho trovato nelle comunicazioni dei retailer il termine Amore, è stato nel Carrefour di v.le Bezzi a Milano. Termine scivoloso, detto da un commerciante per giunta su ampia scala, ma che va dritto nel cuore delle persone, soprattutto quelle anziane. Un termine da usare con cautela, senza esagerare e soprattutto rendendolo tangibile. È sicuramente una delle prossime frontiere, sperando che gli esperti di marketing lo usino come sinonimo di verità. Come il termine Rispetto, altro termine che si presta a facile usura e a facilissime interpretazioni distorte.
 
Ma con il Rispetto e l’Amore si può andare lontani. Non è vero?
 
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 06.01.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Nuova organizzazione in Carrefour Italia
In primo piano
Nuova organizzazione in Carrefour Italia
Carrefour Italia comunica oggi la nomina del nuovo comitato esecutivo. Il nuovo management...
di Eros Casula
16.01.2018
Carrefour sostituisce Conforama nel capitale sociale di Showroomprivé
In primo piano
Carrefour sostituisce Conforama nel capitale...
Carrefour e Showroomprivé (il secondo operatore europeo di vendite on line) hanno siglato un...
di Eros Casula
11.01.2018
Dopo Amazon anche sui sacchetti dell’ortofrutta la GDO è divisa
In primo piano
Dopo Amazon anche sui sacchetti dell’ortofrutta...
L’anno si apre molto male. Dopo aver invocato l’intervento dei politici sulla...
di Luigi Rubinelli
05.01.2018
Il concept del Carrefour Market evolve ancora
In primo piano
Il concept del Carrefour Market evolve ancora
Carrefour Market ha aperto nel centro shopping urbano di City Life a Milano. Vi avevamo già...
di Luigi Rubinelli
25.12.2017
Dove ricicla Amazon i resi? Nel suo sito dell’usato Warehouse Deals
Analisi dei prodotti
Dove ricicla Amazon i resi? Nel suo sito dell...
Le ricerche di mercato dicono che 30% dei prodotti acquistati on line viene reso, contro il 9%...
di Giovanni Esposito
23.12.2017
Stéphane Coum Direttore Operations di Carrefour Italia
In primo piano
Stéphane Coum Direttore Operations di Carrefour...
Carrefour Italia annuncia la nomina di Stéphane Coum nel ruolo di Direttore Operations...
di Eros Casula
22.12.2017
Carrefour Express-Milano: ordine e chiarezza
Mistery Shopper
Carrefour Express-Milano: ordine e chiarezza
Il punto di vendita di Carrefour Express di via Conca del Naviglio a Milano è stato...
di Gianna Rubinelli
17.12.2017
Il concept del Carrefour Market evolve ancora
In primo piano
Il concept del Carrefour Market evolve ancora
Carrefour Market ha aperto nel centro shopping urbano di City Life a Milano. Vi avevamo già...
di Luigi Rubinelli
30.11.2017
Dove ricicla Amazon i resi? Nel suo sito dell’usato Warehouse Deals
Analisi dei prodotti
Dove ricicla Amazon i resi? Nel suo sito dell...
Le ricerche di mercato dicono che 30% dei prodotti acquistati on line viene reso, contro il 9%...
di Giovanni Esposito
23.11.2017
Il caffè al bar di CarrefourMarket è Illy
Analisi dei prodotti
Il caffè al bar di CarrefourMarket è Illy
Il cambiamento in atto nel retail soffia velocemente e non mancano le sorprese. Guardate il...
di Luigi Rubinelli
20.11.2017
Da Carrefour i pagamenti con il polso, con Fitbit Pay
In primo piano
Da Carrefour i pagamenti con il polso, con...
Carrefour Banca annuncia che Fitbit Pay™ è disponibile per i suoi consumatori in Italia su...
di Eros Casula
14.11.2017
Carrefour Lucca: un ipermercato dalle 7 e 30 alle 24
Merchandising & Promozioni
Carrefour Lucca: un ipermercato dalle 7 e 30...
Circa 90.000 abitanti ed un patrimonio artistico che la rende interessante meta di turismo...
di Antonello Vilardi
14.11.2017
LOADING