Menu
 
Home Retail > Ricerche > Anche nel retail prima viene il rispetto e l’amore: il caso Francia
Anche nel retail prima viene il rispetto e l’amore: il caso Francia
21.04.2017
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
Toh!, finalmente una bella matrice con nomi e cognomi. Contrariamente a molti convegni dove al posto dei nomi leggiamo retailer 1-retailer 10, questa matrice del percepito dei consumatori francesi racconta chi fa che cosa. Non è una cosa di poco conto: è trasparenza e informazione, merce rara...

Anche nel retail prima viene il rispetto e l’amore: il caso Francia

Marzo 2017. Toh!, finalmente una bella matrice con nomi e cognomi. Contrariamente a molti convegni dove al posto dei nomi leggiamo retailer 1-retailer 10, questa matrice del percepito dei consumatori francesi racconta chi fa che cosa.
Non è una cosa di poco conto: è trasparenza e informazione, merce rara.
 
I migliori nel retail francese
Al di là di fatturati e quote di mercato, la leggibilità di questa matrice è eclatante. Gli assi sono composti da Rispetto e Amore, due termini sconosciuti a molte ricerche di mercato.
Spicca su tutti, ahi ahi, Amazon. Nello stesso quadrante prima Leclerc, poi Auchan ma anche, marginalmente, Lidl e SystemU.
 
Nel quadrante negativo per entrambi le voci: Franprix, Casino, Monoprix, Carrefour e, meno, Intermarchè.
 
È un quadro diverso dai soliti, prima di tutto per la presenta del disruptor Amazon che oltre a conquistare vendite, ha una propria solidità proprio nel rispetto e nell’amore conquistato nei francesi. Le aziende storiche, compreso il vecchio disruptor del retail oltre cortina, Leclerc, arrancano dopo il nuovo venuto.
 
Come ha fatto Amazon a conquistare velocemente questa posizione? Colmando i vuoti lasciati aperti dai suoi competitor: assortimenti ampi e profondi, prezzi convenienti, una promessa di consegna a domicilio in pochissimo tempo, i pannolini scontati al 20% di default. Ma anche: trasparenza, velocità, rispetto del cliente (a questo ha contribuito senz’altro il ritiro dei prodotti senza troppa burocrazia) e amore.
 
L’Amore di Carrefour
La prima volta che ho trovato nelle comunicazioni dei retailer il termine Amore, è stato nel Carrefour di v.le Bezzi a Milano. Termine scivoloso, detto da un commerciante per giunta su ampia scala, ma che va dritto nel cuore delle persone, soprattutto quelle anziane. Un termine da usare con cautela, senza esagerare e soprattutto rendendolo tangibile. È sicuramente una delle prossime frontiere, sperando che gli esperti di marketing lo usino come sinonimo di verità. Come il termine Rispetto, altro termine che si presta a facile usura e a facilissime interpretazioni distorte.
 
Ma con il Rispetto e l’Amore si può andare lontani. Non è vero?
 
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 27.10.2017
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Il caffè al bar di CarrefourMarket è Illy
Analisi dei prodotti
Il caffè al bar di CarrefourMarket è Illy
Il cambiamento in atto nel retail soffia velocemente e non mancano le sorprese. Guardate il...
di Luigi Rubinelli
20.11.2017
Da Carrefour i pagamenti con il polso, con Fitbit Pay
In primo piano
Da Carrefour i pagamenti con il polso, con...
Carrefour Banca annuncia che Fitbit Pay™ è disponibile per i suoi consumatori in Italia su...
di Eros Casula
14.11.2017
Carrefour Lucca: un ipermercato dalle 7 e 30 alle 24
Merchandising & Promozioni
Carrefour Lucca: un ipermercato dalle 7 e 30...
Circa 90.000 abitanti ed un patrimonio artistico che la rende interessante meta di turismo...
di Antonello Vilardi
14.11.2017
Salviamo le api, è urgente! Guardate il caso Carrefour e la Filiera Qualità
Analisi dei prodotti
Salviamo le api, è urgente! Guardate il caso...
Il department store preferito dai reali della Gran Bretagna, Fortnum&Mason, ha installato da...
di Luigi Rubinelli
23.10.2017
Vi siete dimenticati l’etica e la sostenibilità? Guardate il caso Carrefour
Analisi dei prodotti
Vi siete dimenticati l’etica e la sostenibilità...
Etica e comunicazione, etica e corporate image, etica e prodotti, etica e conto economico. Beh...
di Luigi Rubinelli
20.10.2017
Dopo Amazon c’è il modello XTribe
Analisi dei siti
Dopo Amazon c’è il modello XTribe
Ci siamo abituati a pensare che per via dello sviluppo di internet, il commercio tradizionale...
di Eros Casula
20.10.2017
Amazon passa direttamente alle consegne a domicilio con i locker
In primo piano
Amazon passa direttamente alle consegne a...
Secondo il TheWallStreetJournal Amazon ha stretto un accordo con 850.000 condomini, in molti...
di Luigi Rubinelli
19.10.2017
Ecco tutti i brand ordinabili con Amazon Dash
Analisi dei prodotti
Ecco tutti i brand ordinabili con Amazon Dash
Amazon ha lanciato oggi 15 nuovi Dash Button, consentendo ai clienti Prime di ordinare in...
di Eros Casula
18.10.2017
Carrefour e Centro Medico Sant’Agostino, più di una promozione
Merchandising & Promozioni
Carrefour e Centro Medico Sant’Agostino, più di...
Da oggi fino all1 novembre, tutti i milanesi avranno la possibilità di effettuare una serie di...
di Giovanni Esposito
17.10.2017
Il ritorno delle bottiglie in vetro dell’acqua: Carrefour e IlViaggiatorGoloso
Analisi dei prodotti
Il ritorno delle bottiglie in vetro dell’acqua:...
In Germania (nazione dove l’impatto ambientale dei prodotti è studiato nei minimi...
di Giovanni Esposito
17.10.2017
Analisi dei prodotti
Amazon punta anche sui cibi/piatti da preparare...
Amazon ha recentemente depositato un marchio negli Usa: We do the prep. You be the chef - Noi...
di Luigi Rubinelli
06.10.2017
Esso-Carrefour: partnership con Payback e risvolti
Merchandising & Promozioni
Esso-Carrefour: partnership con Payback e...
Così come si riconosce facilmente l’influenza dei più piccoli nelle decisioni d&rsquo...
di Antonello Vilardi
29.09.2017
LOADING