Menu
 
Home Retail > Ricerche > Il risultato di esercizio della GDo è ormai dell’1.0%. Crescono le GSS
Il risultato di esercizio della GDo è ormai dell’1.0%. Crescono le GSS
18.04.2017
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
Come RetailWatch ha scritto più volte, ormai alcune aziende della GDo sono vicine a portare i libri in tribunale. Frase forte, non è vero? Può darsi, ma a leggere i risultati di bilancio pubblicati, la strada è questa. È ver  che lo 0,1% del risultato di esercizio è una media, quindi ovviamente ci saranno aziende che raggiungeranno il 3%, ma le altre?...



Il risultato di esercizio della GDo è ormai dell’1.0%. Crescono le GSS

Aprile 2017. Come RetailWatch ha scritto più volte, ormai alcune aziende della GDo sono vicine a portare i libri in tribunale. Frase forte, non è vero? Può darsi, ma a leggere i risultati di bilancio pubblicati, la strada è questa. È ver  che lo 0,1% del risultato di esercizio è una media, quindi ovviamente ci saranno aziende che raggiungeranno il 3%, ma le altre?
 

 
Fonte: Mediobanca
 
Se mettiamo a confronto le voci del conto economico della GDO con quelle delle insegne dei category killer è evidente che c’è qualcosa che non va.
 
In un prossimo articolo parleremo di evoluzione dei formati e dei concept, ma sono poche le insegne che se lo possono permettere.
 
Il resto sono i numeri espressi nella tabella qui sopra.
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 02.12.2017
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Due province metropolitane, Milano e Roma, valgono il 15% della GDO
Ricerche
Due province metropolitane, Milano e Roma...
Le dinamiche aggregate del retail italiano sono spesso il risultato di tendenze - talvolta di...
di Giovanni Esposito
17.11.2017
L’aumento dei volumi di vendita non aiuta le vendite a mq nella GDO
Ricerche
L’aumento dei volumi di vendita non aiuta le...
Nel period compreso tra il 2008 e il 2016 le vendite della grande distribuzione europea sono...
di Luigi Rubinelli
16.11.2017
Quanto spendono le famiglie in ciascuna insegna della GDO?
In primo piano
Quanto spendono le famiglie in ciascuna insegna...
I singoli numeri, le statistiche disaggregate, mostrano un solo aspetto di quel che si vuole...
di Luigi Rubinelli
16.11.2017
Il Roe dell’IDM è più del triplo della GDO
Ricerche
Il Roe dell’IDM è più del triplo della GDO
Il confronto diretto dei risultati di bilancio tra i grandi gruppi della distribuzione...
di Luigi Rubinelli
09.11.2017
Il risultato operativo della GDO torna sopra l’1%, il non food è al doppio
Ricerche
Il risultato operativo della GDO torna sopra l...
L’eccesso di capacità produttiva, la riduzione della produttività della maggioranza dei...
di Luigi Rubinelli
02.11.2017
Tempi di lancio dei prodotti IDM vs GDO: sono biblici. E Amazon…
Analisi dei prodotti
Tempi di lancio dei prodotti IDM vs GDO: sono...
L’omnicanalità che tutti decantano sembra stia producendo una frattura non indifferente....
di Luigi Rubinelli
19.10.2017
Perché gli assortimenti nella GDO stanno aumentando?
Ricerche
Perché gli assortimenti nella GDO stanno...
Dice Nielsen che dopo il 2012 e il 2013, quando era sostanzialmente stabile il numero medio di...
di Luigi Rubinelli
25.08.2017
Cara GDO, dice il consumatore, la spesa non è poi tanto gratificante
Ricerche
Cara GDO, dice il consumatore, la spesa non è...
Per i Brand Fan e gli Esperti la spesa al supermercato è una gioia ed è gratificante, ma per...
di Luigi Rubinelli
15.08.2017
Il retail britannico assediato dal discount fa cambiare i rapporti IDM-GDO
Analisi dei prodotti
Il retail britannico assediato dal discount fa...
Il retail storico della Gran Bretagna è sotto assedio del discount. Aldi e Lidl hanno proposto...
di Luigi Rubinelli
26.07.2017
Perché gli assortimenti nella GDO stanno aumentando?
Ricerche
Perché gli assortimenti nella GDO stanno...
Dice Nielsen che dopo il 2012 e il 2013, quando era sostanzialmente stabile il numero medio di...
di Luigi Rubinelli
23.07.2017
GDO versus GSS. Chi vince e chi perde e perchè?
Ricerche
GDO versus GSS. Chi vince e chi perde e perchè?
Il gap assortimentale fra le insegne della GDO e le insegne delle GSS, i category killer, sono...
di Luigi Rubinelli
22.07.2017
Rapporti IDM-GDO: promozioni negative, meglio mettere mano al pdv
Ricerche
Rapporti IDM-GDO: promozioni negative, meglio...
In un recente studio Nielsen spiega che la pressione promozionale all’inizio del 2017 è...
di Luigi Rubinelli
19.07.2017
LOADING