Menu
 
Home Retail > In primo piano > IRi: buon 2017, meno ansia sociale, ma rimane l’aumento IVA
IRi: buon 2017, meno ansia sociale, ma rimane l’aumento IVA
10.08.2017
Autore
Eros Casula Coordinamento redazionale
IRI, ha elaborato le previsioni sull’andamento dei mercati del Largo Consumo Confezionato per la seconda parte dell’anno in corso e per il 2018...


IRi: buon 2017, meno ansia sociale, ma rimane l’aumento IVA

Luglio 2017. IRI, ha elaborato le previsioni sull’andamento dei mercati del Largo Consumo Confezionato per la seconda parte dell’anno in corso e per il 2018.
 
Meno ansia sociale
Per quanto concerne il 2017 la diminuzione dell’ansia sociale che ha caratterizzato gli scorsi due anni fa emergere con maggior forza la domanda di prodotti stimolata dai nuovi stili di consumo (bio, free from, salutistico, social responsible, ecc..) che guidano la ripresa del comparto. Tuttavia l’incremento del costo reale per il consumatore mitiga in parte lo sviluppo del Largo Consumo.
L’avvento di una nuova fase inflazionistica in Italia, ipotizzata a fine del 2016 dagli analisti macroeconomici, sembra sfumare a causa del rientro delle tensioni sulle materie prime energetiche e del mancato rafforzamento del dollaro. Tuttavia il Largo Consumo ha subito rialzi sul fronte dei prezzi causati da fattori climatici (anche se veicolati in prevalenza dagli alimentari freschi venduti sfusi o confezionati a peso variabile).
 
Clima favorevole
Il clima sociale relativamente più disteso (considerando il 2016 come annata particolarmente negativa, falcidiata da una nutrita serie di fatti soprattutto sul fronte geopolitico) avrà un effetto positivo sulla fiducia dei consumatori: tuttavia la mancanza di una spinta robusta dall’economia reale ne attenuerà in parte i benefici.
Infine il clima atmosferico (quest’anno orientato all’eccezionalità) ha stimolato la domanda di alimentari stagionali sia durante i mesi invernali che nel periodo primaverile.
 
E laumento IVA?
Per quanto concerne il 2018 il punto cruciale sarà l’intervento fiscale a salvaguardia dei vincoli di bilancio pubblico (aumento dell’IVA), che potrebbe influenzare sensibilmente l’inflazione interna. Esso sembra ormai scongiurato per l’anno in corso ma resta uno scenario possibile per quello a venire. Nello scenario prospettico sui mercati di Largo Consumo qui proposto non viene contemplata questa possibilità.
Lo scenario recepisce inoltre le attese dei macroeconomisti di prosecuzione della ripresa del sistema economico italiano, ma a ritmi inferiori rispetto ai principali partner europei.
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 27.10.2017
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Ecco a Bologna Fico, il parco delle filiere agro-alimentari italiane
In primo piano
Ecco a Bologna Fico, il parco delle filiere...
A RetailWatch piace l’Oscar Farinetti che davanti a una platea di centinaia di...
di Luigi Rubinelli
10.11.2017
IperCoop Grosseto: l’esecuzione del biologico in un reparto tradizionale
Buoni e cattivi
IperCoop Grosseto: l’esecuzione del biologico...
All’interno del centro commerciale Maremmà di Grosseto, in via Ecuador,  si...
di Cristina Laura Zerboni
02.09.2017
Servizi alla mobilità? Ecco Despar-Aspiag in Stazione Centrale a Bologna
In primo piano
Servizi alla mobilità? Ecco Despar-Aspiag in...
Seguire gli spostamenti delle persone e essere presenti dov’è il consumatore-cittadino...
di Eros Casula
04.08.2017
Servizi alla mobilità? Ecco Despar-Aspiag in Stazione Centrale a Bologna
In primo piano
Servizi alla mobilità? Ecco Despar-Aspiag in...
Seguire gli spostamenti delle persone e essere presenti dov’è il consumatore-cittadino...
di Eros Casula
05.07.2017
IperCoop Livorno: l’ipermkt tradizionale in Toscana
Merchandising & Promozioni
IperCoop Livorno: l’ipermkt tradizionale in...
Non certo ricca, ma molto popolosa (circa 160.000 abitanti), Livorno rappresenta un cospicuo...
di Antonello Vilardi
24.03.2017
Ipercoop Lombardia punta sul superstore dei freschi e dei servizi
In primo piano
1 RWCOIN
Ipercoop Lombardia punta sul superstore dei...
di Giovanni Esposito
03.10.2016
Metro-Bologna, Mercato-Cucina-Sala
In primo piano
1 RWCOIN
Metro-Bologna, Mercato-Cucina-Sala
di Eros Casula
02.10.2015
Ipercoop-Baragalla/ReggioEmilia: funzione d’uso
In primo piano
1 RWCOIN
Ipercoop-Baragalla/ReggioEmilia: funzione d’uso
di Luigi Rubinelli
14.09.2015
ESSELUNGA-Coop-Ipercoop/Bp:PRICE POSITIONING
Merchandising & Promozioni
1 RWCOIN
ESSELUNGA-Coop-Ipercoop/Bp:PRICE POSITIONING
di Antonello Vilardi
30.08.2015
ESSELUNGA-Coop-Ipercoop/Bp:PRICE POSITIONING
Merchandising & Promozioni
1 RWCOIN
ESSELUNGA-Coop-Ipercoop/Bp:PRICE POSITIONING
di Antonello Vilardi
18.12.2014
Esselunga-Coop-Ipercoop/Bo: in equilibrio?
Merchandising & Promozioni
1 RWCOIN
Esselunga-Coop-Ipercoop/Bo: in equilibrio?
di Antonello Vilardi
16.12.2014
IPERCOOP SICILIA: a Milazzo display da…
Merchandising & Promozioni
1 RWCOIN
IPERCOOP SICILIA: a Milazzo display da…
di Antonello Vilardi
15.05.2014
LOADING