Menu
 
Home Retail > In primo piano > Amazon introduce in Italia Amazon Pay e chiude il cerchio
Amazon introduce in Italia Amazon Pay e chiude il cerchio
18.04.2017
Autore
Eros Casula Coordinamento redazionale
Amazon ha annunciato oggi il lancio di Amazon Pay in Italia: viene così offerta ai clienti Amazon la possibilità di pagare prodotti e servizi sui siti web dei merchant aderenti utilizzando le informazioni del proprio account Amazon. Al momento della finalizzazione dell’acquisto, tutti i possessori di un account Amazon possono semplicemente inserire username e password Amazon sul sito del merchant e la...


Amazon introduce in Italia Amazon Pay e chiude il cerchio


Aprile 2017. Amazon ha annunciato oggi il lancio di Amazon Pay in Italia: viene così offerta ai clienti Amazon la possibilità di pagare prodotti e servizi sui siti web dei merchant aderenti utilizzando le informazioni del proprio account Amazon. Al momento della finalizzazione dell’acquisto, tutti i possessori di un account Amazon possono semplicemente inserire username e password Amazon sul sito del merchant e la transazione verrà così completata, in totale sicurezza, utilizzando le informazioni di pagamento e spedizione collegate automaticamente all’account del cliente.

Amazon Pay aiuta i clienti a ridurre significativamente il tempo necessario per il pagamento di prodotti e servizi online, eliminando il bisogno di ricordare tutte le proprie password e di perdere tempo ad inserire i propri dettagli di pagamento e spedizione su ogni sito su cui si acquista. A loro volta i merchant che offrono Amazon Pay come soluzione di pagamento, possono portare nei propri siti web la comodità, la sicurezza e la familiarità che caratterizzano l’esperienza di acquisto Amazon, riducendo, così notevolmente il tasso di abbandono del processo di acquisto e incrementando le vendite e la fiducia dei clienti.

Con l’aumentare dei clienti che scelgono di effettuare i propri acquisti online, via mobile e attraverso i dispositivi connessi, crescono le aspettative in termini di velocità, comodità e sicurezza nel pagamento di prodotti e servizi” afferma Giulio Montemagno, General Manager Amazon Pay EU. “Consentendo ai clienti di pagare in qualche clic semplicemente utilizzando le informazioni del proprio account Amazon, Amazon Pay semplifica la finalizzazione del processo d’acquisto per i consumatori e permette ai merchant di raggiungere le centinaia di milioni di clienti Amazon nel mondo.

Il volume di pagamenti Amazon Pay è quasi raddoppiato nel 2016, grazie al’integrazione del servizio da parte di merchant di diversi settori come abbigliamento, viaggi, prodotti digitali, assicurazioni e intrattenimento.

Maria Cardenal, Head of Product Development & Innovation di Vueling conferma, “Siamo orgogliosi di essere la prima compagnia aerea in Europa a offrire Amazon Pay su tutte le nostre piattaforme di e-commerce: il sito web, il sito mobile e la nostra applicazione. Vueling è sempre stata in prima linea nell’implementazione di nuovi servizi per migliorare l'esperienza del cliente. Amazon Pay ci permette di fornire una proposta eccellente, per comodità ed affidabilità, e di rendere il processo di prenotazione online facile, sicuro e più smart possibile per i nostri clienti.”

Più di 33 milioni di clienti hanno utilizzato Amazon Pay a livello globale per effettuare un acquisto e oltre la metà di questi sono clienti Prime, ovvero i clienti Amazon più fedeli e attivi.
Ecco alcune informazioni rilevanti sul servizio:
  • il volume di pagamenti nel 2016 è quasi raddoppiato rispetto al  2015;
  • clienti da oltre 170 Paesi hanno utilizzato Amazon Pay per effettuare un acquisto online;
  • il 32% delle transazioni effettuate con Amazon Pay sono state realizzate da un dispositivo mobile;
  • l’Amazon Global Partner Program è stato lanciato nel 2016 con l’obiettivo di aiutare i provider di piattaforme eCommerce ad accrescere il loro business offrendo una facile integrazione con Amazon Pay: nei primi 8 mesi, oltre 50 service provider si sono registrati al Global Partner Program;
  • i merchant attivi sono cresciuti di oltre il 120% nell’ultimo anno.
Valerio Chiaronzi, Chief Commercial Officer di  Europ Assistance Italia conclude “Europ Assistance è la prima compagnia assicurativa in Italia e la seconda in Europa a rilasciare Amazon Pay proprio perché crediamo nell’efficacia di questo metodo di pagamento. Amazon Pay è stato inserito negli step più critici del nostro funnel e-commerce con l’obiettivo di migliorare la user experience, grazie ad una diminuzione sensibile del numero di click e dei tempi di acquisto.” 

Amazon Pay è stato progettato per facilitare una relazione semplice e sicura tra i merchant e i loro clienti. Amazon non riceve alcuna informazione o dati del merchant riguardo alle attività dei clienti sui siti di terze parti.
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 05.04.2017
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Anche nel retail prima viene il rispetto e l’amore: il caso Francia
Ricerche
Anche nel retail prima viene il rispetto e l...
Toh!, finalmente una bella matrice con nomi e cognomi. Contrariamente a molti convegni dove al...
di Luigi Rubinelli
21.04.2017
Amazon ha già uno zoccolo duro del 21% di clienti fedeli
Ricerche
Amazon ha già uno zoccolo duro del 21% di...
Amazon di qui, Amazon di là, Amazon di giù, Amazon di su. Diciamoci la verità, siamo ammalati...
di Luigi Rubinelli
20.04.2017
Perché negli Usa resiste nel food il negozio fisico
Ricerche
Perché negli Usa resiste nel food il negozio...
Amazon e gli e-tailer crescono e cresceranno sempre più in tutti i canali di vendita degli Usa...
di Giovanni Esposito
15.04.2017
Come si fa ad operare nell’era di Amazon con lo 0,3% di utile netto?
Ricerche
Come si fa ad operare nell’era di Amazon con lo...
È vero, lo ammettiamo, questo articolo è una provocazione. Però lasciatecela fare, suvvia. Ci...
di Luigi Rubinelli
11.04.2017
Perché negli Usa resiste nel food il negozio fisico
Ricerche
Perché negli Usa resiste nel food il negozio...
Amazon e gli e-tailer crescono e cresceranno sempre più in tutti i canali di vendita degli Usa...
di Giovanni Esposito
08.03.2017
Giuseppe Caprotti: i numeri di Amazon e l’evoluzione dell’e-commerce
In primo piano
Giuseppe Caprotti: i numeri di Amazon e l...
Giuseppe Caprotti è un imprenditore italiano, già AD di Esselunga, figlio di Bernardo Caprotti...
di Luigi Rubinelli
08.03.2017
Santambrogio-GruppoVégé: Amazon ci costringe a cambiare i rapporti IDM-GDO
In primo piano
Santambrogio-GruppoVégé: Amazon ci costringe a...
RetailWatch ha lanciato nel mese di febbraio un sondaggio sugli attuali contratti GDO-IDM...
di Luigi Rubinelli
01.03.2017
Amazon testa anche il click&collect. Multicanalità first
In primo piano
Amazon testa anche il click&collect...
Secondo la stampa americana Amazon aprirà a Seattle (sede del quartier generale, di AmazonGo e...
di Luigi Rubinelli
01.03.2017
Amazon da 7.000 a 50.000 referenze nell’e-grocer
Ricerche
Amazon da 7.000 a 50.000 referenze nell’e...
Il 2017 sarà l’anno in cui il Grocery online finalmente supererà la soglia dell’1%...
di Eros Casula
04.02.2017
La contrattazione Amazon vs la contrattazione GDO. Come finirà?
Ricerche
La contrattazione Amazon vs la contrattazione...
Amazon Media Group è il motore dei rapporti fra i suoi fornitori dell’IDM (ma anche...
di Luigi Rubinelli
25.01.2017
Supermercato dell’efficienza: senza casse o altro?
Tendenze
Supermercato dell’efficienza: senza casse o...
L’interesse della comunità del retail per AmazonGo ha al centro, oltre agli algoritmi...
di Luigi Rubinelli
23.01.2017
Gasbarrino U2/Unes: la verità su Amazon. E sulla MDD i fornitori devono…
In primo piano
Gasbarrino U2/Unes: la verità su Amazon. E...
Mario Gasbarrino, AD di U2-Unes/Finiper è intervenuto a Marca 2017. Abbiamo diviso il suo...
di Luigi Rubinelli
20.01.2017
LOADING