Menu
 
Home Retail > In primo piano > Lidl Germania e la cura di branding per fare social
Lidl Germania e la cura di branding per fare social
19.04.2017
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
Per capire la strada aperta da Lidl in Italia conviene guardare a quanto sta facendo in Germania...

Lidl Germania e la cura di branding per fare social

Aprile 2017. Per capire la strada aperta da Lidl in Italia conviene guardare a quanto sta facendo in Germania.
 

 
In Italia 3 gruppi di discount (Lidl, Eurospin e Lillo) raggiungono il 55% del fatturato di canale, quindi esiste una forte concentrazione. Nel periodo 2011-2016 il fatturato di canale è cresciuto del 46%. Queste performance sono state ottenute grazie a un lavoro su nuovi concept, dei quali RetailWatch ha parlato a lungo, ma anche a un ampliamento delle superfici, a una contrattazione serrata con alcune IDM, a location ottimali rispetto al passato, a una ambientazione dei negozi sicuramente più piacevole e ordinata, a un nuovo modo di fare del personale, ad assortimenti con scale prezzi variabili e categorie trasversali in certi periodi dell’anno (vedi DeLuxe di Lidl soprattutto). Addirittura hanno imboccato anche la strada del localismo. I bilanci aziendali testimoniano che oggi è l’unico canale che va meglio degli altri.
 
Cosa sta facendo nella comunicazione Lidl De
Da una visita effettuata da RetailWatch in Germania si può però capire come la comunicazione sia uno dei pilastri della crescita. Le associazioni, i giornali che promuovo gli award sono diventate di casa nel discount Lidl De. Ultimamente ha ricevuto award per la miglior frutta e verdura e per il biologico.
 
Ovviamente questi award sono usati nei social e dagli stessi consumatori per amplificare l’immagine di marca e il posizionamento di qualità raggiunto. Chi è diventato il miglior ambassador di Lidl? Il consumatore, come testimoniano i grandi 6x3 fotografati da RetailWatch. Una frontiera che presto si sposterà anche in Italia.
 
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 26.04.2017
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Lidl, Md, Eurospin: perché scelgono i testimonial
Merchandising & Promozioni
Lidl, Md, Eurospin: perché scelgono i...
MD punta in alto e sceglie Antonella Clerici, tra i volti più noti della TV italiana, per la...
di Marco Usai
30.01.2017
Lidl Belgio apre un pop up per lo sci in centro a Bruxelles
Analisi dei prodotti
Lidl Belgio apre un pop up per lo sci in centro...
Chi avesse dei dubbi (e sono tanti opinion maker) sulle trasformazioni, le metamorfosi di Lidl...
di Antonio Esposito
12.01.2017
Il supermercato Lidl va al cinema, Poveri ma ricchi
In primo piano
Il supermercato Lidl va al cinema, Poveri ma...
Lidl Italia si affaccia al cinema italiano con un progetto di marketing innovativo, che si...
di Giovanni Esposito
13.12.2016
Prato: 90 passi fra Lidl e Penny Market
Merchandising & Promozioni
Prato: 90 passi fra Lidl e Penny Market
Che buona qualità possa essere acquistata al miglior prezzo è rivelazione che i consumatori...
di Antonello Vilardi
28.11.2016
Lidl: e pensare ad agevolare il cliente ad insacchettare?
Mistery Shopper
Lidl: e pensare ad agevolare il cliente ad...
Il punto di vendita di Lidl di viale E. Bezzi, 69 a Milano occupa un importante spazio su un...
di Gianna Rubinelli
04.09.2016
E adesso Lidl fa anche prosumerismo
Tendenze
E adesso Lidl fa anche prosumerismo
Arrivati alla seconda puntata di “La ricetta perfetta”, primo format televisivo...
di Marco Usai
26.08.2016
Carrefour tifa azzurro. E gli italiani?
Merchandising & Promozioni
Carrefour tifa azzurro. E gli italiani?
Recentemente, due tra le più illustri insegne distributive in campo internazionale, tra le...
di Antonello Vilardi
27.06.2016
Rollinz-Esselunga vs Stikeez-Lidl
Merchandising & Promozioni
Rollinz-Esselunga vs Stikeez-Lidl
Se LIDL si distingue nel canale discount, ESSELUNGA lo fa in quello dei superstore: a entrambe...
di Antonello Vilardi
01.06.2016
E adesso Lidl fa anche prosumerismo
Tendenze
1 RWCOIN
E adesso Lidl fa anche prosumerismo
di Marco Usai
03.05.2016
Lidl inventa il masterchef operativo a scaffale
Analisi di branding
1 RWCOIN
Lidl inventa il masterchef operativo a scaffale
di Eros Casula
07.04.2016
Lidl-Palermo: la metamorfosi del vicinato con le casse veloci
In primo piano
1 RWCOIN
Lidl-Palermo: la metamorfosi del vicinato con...
di Luigi Rubinelli
22.03.2016
Lidl-Pontedera (Pi): il concept si approfondisce
Buoni e cattivi
1 RWCOIN
Lidl-Pontedera (Pi): il concept si...
di Luigi Rubinelli
16.03.2016
LOADING