Menu
 
Home Retail > In primo piano > Lidl Germania e la cura di branding per fare social
Lidl Germania e la cura di branding per fare social
19.04.2017
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
Per capire la strada aperta da Lidl in Italia conviene guardare a quanto sta facendo in Germania...

Lidl Germania e la cura di branding per fare social

Aprile 2017. Per capire la strada aperta da Lidl in Italia conviene guardare a quanto sta facendo in Germania.
 

 
In Italia 3 gruppi di discount (Lidl, Eurospin e Lillo) raggiungono il 55% del fatturato di canale, quindi esiste una forte concentrazione. Nel periodo 2011-2016 il fatturato di canale è cresciuto del 46%. Queste performance sono state ottenute grazie a un lavoro su nuovi concept, dei quali RetailWatch ha parlato a lungo, ma anche a un ampliamento delle superfici, a una contrattazione serrata con alcune IDM, a location ottimali rispetto al passato, a una ambientazione dei negozi sicuramente più piacevole e ordinata, a un nuovo modo di fare del personale, ad assortimenti con scale prezzi variabili e categorie trasversali in certi periodi dell’anno (vedi DeLuxe di Lidl soprattutto). Addirittura hanno imboccato anche la strada del localismo. I bilanci aziendali testimoniano che oggi è l’unico canale che va meglio degli altri.
 
Cosa sta facendo nella comunicazione Lidl De
Da una visita effettuata da RetailWatch in Germania si può però capire come la comunicazione sia uno dei pilastri della crescita. Le associazioni, i giornali che promuovo gli award sono diventate di casa nel discount Lidl De. Ultimamente ha ricevuto award per la miglior frutta e verdura e per il biologico.
 
Ovviamente questi award sono usati nei social e dagli stessi consumatori per amplificare l’immagine di marca e il posizionamento di qualità raggiunto. Chi è diventato il miglior ambassador di Lidl? Il consumatore, come testimoniano i grandi 6x3 fotografati da RetailWatch. Una frontiera che presto si sposterà anche in Italia.
 
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 01.10.2017
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Nespresso in Germania entra con i corner in Media World e Kaufhof
Analisi dei prodotti
Nespresso in Germania entra con i corner in...
Nespresso sta testando i canali di terzi per le sue boutique: in Italia è presente in...
di Luigi Rubinelli
14.10.2017
Discount in UK: una crescita dell’11% all’anno, il ruolo di Lidl e Aldi
Ricerche
Discount in UK: una crescita dell’11% all’anno,...
Dice Kantar che 2016 versus 2015 il discount (soprattutto Aldi e Lidl) sono cresciuti dell...
di Luigi Rubinelli
05.10.2017
Il 75% dell'attivo in Lidl è immobilizzato
Ricerche
Il 75% dell'attivo in Lidl è immobilizzato
Lidl Italia è cambiato notevolmente dalla nostra ultima analisi: è cresciuto come visibilità...
di Igino Colella
05.10.2017
Lidl con MYBestVeggie diventa vegana in un apposito corner
Analisi dei prodotti
Lidl con MYBestVeggie diventa vegana in un...
Lidl Italia ha sviluppato una nuova linea a sfondo healthy, contrassegnata dal...
di Eros Casula
17.08.2017
Lidl entra nel fast fashion con Heidi Klum
In primo piano
Lidl entra nel fast fashion con Heidi Klum
Il 7 settembre a New York City, Heidi Klum e Lidl riveleranno ciò che si nasconde dietro...
di Eros Casula
10.08.2017
Lidl a Lione (Francia) testa le casse automatiche
In primo piano
Lidl a Lione (Francia) testa le casse...
Lidl Francia sta testando in 3 diversi supermercati a Lione le casse automatiche con una sola...
di Luigi Rubinelli
13.07.2017
Lidl: il supermkt per non dovere cambiare stile di vita
Merchandising & Promozioni
Lidl: il supermkt per non dovere cambiare stile...
Quando uscì lo slogan con cui LIDL si presentava ai consumatori italiani (“non cambiare...
di Antonello Vilardi
16.06.2017
Lidl con MYBestVeggie diventa vegana in un apposito corner
Analisi dei prodotti
Lidl con MYBestVeggie diventa vegana in un...
Lidl Italia ha sviluppato una nuova linea a sfondo healthy, contrassegnata dal...
di Eros Casula
15.06.2017
Lidl, Md, Eurospin: perché scelgono i testimonial
Merchandising & Promozioni
Lidl, Md, Eurospin: perché scelgono i...
MD punta in alto e sceglie Antonella Clerici, tra i volti più noti della TV italiana, per la...
di Marco Usai
30.01.2017
Lidl Belgio apre un pop up per lo sci in centro a Bruxelles
Analisi dei prodotti
Lidl Belgio apre un pop up per lo sci in centro...
Chi avesse dei dubbi (e sono tanti opinion maker) sulle trasformazioni, le metamorfosi di Lidl...
di Antonio Esposito
12.01.2017
Il supermercato Lidl va al cinema, Poveri ma ricchi
In primo piano
Il supermercato Lidl va al cinema, Poveri ma...
Lidl Italia si affaccia al cinema italiano con un progetto di marketing innovativo, che si...
di Giovanni Esposito
13.12.2016
Prato: 90 passi fra Lidl e Penny Market
Merchandising & Promozioni
Prato: 90 passi fra Lidl e Penny Market
Che buona qualità possa essere acquistata al miglior prezzo è rivelazione che i consumatori...
di Antonello Vilardi
28.11.2016
LOADING