Menu
 
Home Retail > In primo piano > Quando l’imprenditore mette la faccia nell’ortofrutta: il caso Abate-Selex
Quando l’imprenditore mette la faccia nell’ortofrutta: il caso Abate-Selex
05.12.2017
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
L’ortofrutta si sa è il biglietto di presentazione dei supermercati, indica...

Quando l’imprenditore mette la faccia nell’ortofrutta: il caso Abate-Selex

Dicembre 2017. L’ortofrutta si sa è il biglietto di presentazione dei supermercati, indica:
. la freschezza,
. la vicinanza al mondo contadino e alle materie prime utilizzate nei prodotti confenzionati,
. la stagionalità (quando c’è),
. l’alternanza prodotti sciolti-confezionati,
. il prezzo-termometro nel fare la spesa.
 
RetailWatch ha già commentato l’apertura italiana di GrandFrais/BancoFresco a Beinasco (To) e il suo modo di fare informazione nei lineari dell’ortofrutta, un modo nuovo per l’Italia.
 

 
Guardate invece cosa sta facendo il gruppo Roberto Abate (associato Selex) in Sicilia: mette in campo addirittura l’imprenditore, Roberto Abate, per pubblicizzare i prodotti locali siciliani. Con tanto di foto (alla Armani) pubblicizza U Jardinu, il giardino, i prodotti delle mie terre. È un caso interessante perché:
. i consumatori non conoscono l’imprenditore,
. avvicina le persone,
. sottoscrive un patto di fiducia in una categoria delicata, dove non si può sbagliare,
. certifica il controllo di qualità,
. racconta un modo di fare imprendutoria.
 
Chi vi viene in mente asimmetricamente? Giovanni Rana? Esatto, l’imprinting è lo stesso, il risultato forse no, perché mettere la faccia nell’ortofrutta è molto più rischioso che nella pasta e nei sughi (senza nulla togliere nulla a Giovanni Rana).
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 02.12.2017
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

 Una delle evoluzioni del supermercato: il ristorante. Il caso Famila/Abate-Selex
In primo piano
Una delle evoluzioni del supermercato: il...
Questo Famila del Gruppo Roberto Abate spa (Selex) di Belpasso (CT) ha aperto a Catania tre...
di Luigi Rubinelli
24.10.2017
GrandeA/Abate-Selex scommette su una nuova scala prezzi
In primo piano
GrandeA/Abate-Selex scommette su una nuova...
Cari retailer del Nord Italia: ci sono alcuni gruppi del sud che vi stanno bagnando il naso...
di Luigi Rubinelli
10.10.2017
Come si fa a brandizzare l’ortofrutta. Il caso IlViaggiatorGoloso
Analisi di branding
Come si fa a brandizzare l’ortofrutta. Il caso...
Branding è un termine semplice e complesso nello stesso tempo. Brandizzare un prodotto...
di Luigi Rubinelli
26.04.2017
La qualità dell'ortofrutta nella gdo: il ruolo della spettroscopia
Ricerche
1 RWCOIN
La qualità dell'ortofrutta nella gdo: il ruolo...
di Roberto Beghi e Valentina Giovenzana
07.10.2016
Si può misurare la qualità dell’ortofrutta? Eccome che si può
Ricerche
1 RWCOIN
Si può misurare la qualità dell’ortofrutta...
di Amagi e Tirelli Associati
26.09.2016
Il futuro del reparto ortofrutta? La nebulizzazione a ultrasuoni
Analisi dei prodotti
1 RWCOIN
Il futuro del reparto ortofrutta? La...
di Luigi Rubinelli
09.09.2016
Coop promuove la filiera buona dell'ortofrutta
In primo piano
1 RWCOIN
Coop promuove la filiera buona dell'ortofrutta
di Eros Casula
17.03.2016
Come si costruisce il margine nell’ortofrutta
Ricerche
1 RWCOIN
Come si costruisce il margine nell’ortofrutta
di Antonello Vilardi
23.09.2015
Le informazioni di filiera nell’ortofrutta?
Scenari
1 RWCOIN
Le informazioni di filiera nell’ortofrutta?
di Eros Casula
16.06.2015
Tirelli-Amagi: il consumatore vuole informazione
Scenari
1 RWCOIN
Tirelli-Amagi: il consumatore vuole...
di Eros Casula
08.06.2015
L'ortofrutta de La Grande Epicerie canta
Analisi dei prodotti
1 RWCOIN
L'ortofrutta de La Grande Epicerie canta
di Eros Casula
26.11.2014
Francia: margine netto ortofrutta a 0,6%
Ricerche
1 RWCOIN
Francia: margine netto ortofrutta a 0,6%
di Eros Casula
23.10.2013
LOADING