Menu
 
Home Retail > In primo piano > Coop Sicilia e Coo Eridana si fondono in CoopAlleanza 3.0
Coop Sicilia e Coo Eridana si fondono in CoopAlleanza 3.0
09.10.2017
Autore
Giovanni Esposito Ospite
Dal 1° gennaio 2018 Coop Eridana e Coop Sicilia entreranno a far parte di Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori italiana (con 2,3 milioni di soci, 22 mila lavoratori e oltre 400 punti vendita in 12 regioni, includendo anche le società controllate). Le due operazioni di fusione sono del tutto autonome e indipendenti l’una dall’altra: Coop Eridana è infatti una cooperativa di...


Coop Sicilia e Coo Eridana si fondono in CoopAlleanza 3.0

Ottobre 2017. Dal 1° gennaio 2018 Coop Eridana e Coop Sicilia entreranno a far parte di Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori italiana (con 2,3 milioni di soci, 22 mila lavoratori e oltre 400 punti vendita in 12 regioni, includendo anche le società controllate). Le due operazioni di fusione sono del tutto autonome e indipendenti l’una dall’altra: Coop Eridana è infatti una cooperativa di consumatori presente nelle province di Parma e Piacenza (con 26 mila soci, 182 lavoratori e 20 punti vendita), mentre Coop Sicilia è una S.p.A. già controllata al 100% da Coop Alleanza 3.0 (con 1.100 lavoratori e 12 punti vendita in diverse province dell’isola).
 
Una scelta dei soci
La due fusioni rappresentano una scelta dalla parte dei soci e dei consumatori, oltre che un’operazione coerente con la storia della cooperazione, fatta di unioni progressive, per diventare più forti e poter offrire i prodotti e i servizi migliori al prezzo più giusto. Coop Alleanza 3.0 potrà così continuare a operare nel mercato con sempre maggiore efficacia ed efficienza, grazie a sinergie e razionalizzazioni, favorendo lo sviluppo e rispondendo al meglio alle esigenze in rapido cambiamento delle persone, specie in questo contesto economico di riduzione dei consumi, estendendo anche a nuovi territori le azioni e i vantaggi previsti dal Piano strategico 2017-2019. Coop Alleanza 3.0 ribadisce inoltre l’impegno per sviluppare e rafforzare la cooperazione di consumatori in Sicilia, in una situazione di difficoltà del mercato, mentre altre insegne della grande distribuzione scelgono di disinvestire nel Sud nel Paese. Per valorizzare il marchio Coop in Sicilia, infatti, è stato lanciato un piano di sviluppo che prevede l’adozione di nuove politiche commerciali e una riorganizzazione della rete, con l’apertura entro il 2020 di nuovi negozi e l’ammodernamento di quelli esistenti, insieme a vantaggi riservati ai soci e una più intensa attività per le comunità e i territori.
 
I due progetti di fusione sono stati approvati sabato mattina. Quello con Coop Eridana è stato ratificato dall’assemblea generale dei soci delegati di Coop Alleanza 3.0, che ha confermato il voto espresso da oltre 7 mila soci nelle assemblee separate. Parallelamente, anche Coop Eridana ha tenuto le proprie assemblee separate e l’assemblea generale, che hanno espresso parere favorevole alla fusione. La fusione di Coop Sicilia in Coop Alleanza 3.0 è stata invece approvata grazie al voto favorevole dell’assemblea di Coop Sicilia.
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 01.10.2017
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Sofidel e WaterAid: rendere conto del consumo di acqua
Tendenze
Sofidel e WaterAid: rendere conto del consumo...
Che il problema dell’acqua sia tale, oggi, ma ancor più nel futuro, è fuori discussione....
di Eros Casula
24.03.2017
Sofidel/Regina con National Geografic spiegano il valore della carta
Merchandising & Promozioni
Sofidel/Regina con National Geografic spiegano...
L’Italia viaggia attraverso l’Europa con CARTA, UNA STORIA INFINITA, il nuovo...
di Eros Casula
11.11.2016
Obama ringrazia il gruppo Sofidel per gli investimenti Usa
Analisi dei prodotti
1 RWCOIN
Obama ringrazia il gruppo Sofidel per gli...
di Eros Casula
07.08.2016
Obama ringrazia il gruppo Sofidel per gli investimenti Usa
Analisi dei prodotti
1 RWCOIN
Obama ringrazia il gruppo Sofidel per gli...
di Eros Casula
22.06.2016
Sofidel: il futuro è Less is More
Ricerche
1 RWCOIN
Sofidel: il futuro è Less is More
di Luigi Rubinelli
21.04.2016
Sofidel: Lazzareschi ambasciatore del WWFItalia
Merchandising & Promozioni
1 RWCOIN
Sofidel: Lazzareschi ambasciatore del WWFItalia
di Eros Casula
12.02.2016
LOADING