10 anni di Feltrinelli Milano-Pzza Piemonte in un post it

Data:

10 anni di Feltrinelli Milano-Pzza Piemonte in un post it

Febbraio 2012 la Feltrinelli di Piazza Piemonte compie 10 anni.
Carlo Feltrinelli ha aperto la serata ricordando come 10 anni fa l’apertura di Feltrinelli libri e musica sia stato un evento all’avanguardia e unico a Milano.
Un’imponente offerta  di oltre 100.000 titoli tra libri, musica, video/DVD, cartoleria e gadget. Questo spazio che si affaccia su una delle più belle piazze di Milano, è stato costruito su tre livelli per offrire ai cittadini milanesi la sensazione che il megastore sia aperto alla piazza,
dove tutti possono entrare dando l’idea di uno spazio comune, dove si può entrare in piena libertà.
 Il progetto di Carlo Feltrinelli di offrire al pubblico uno spazio dedicato non solo ai libri ma anche alla musica ed altre iniziative è stato senz’altro vincente, ricorda il filosofo Umberto Galimberti, soprattutto in un momento in cui l’editoria era in una fase un po’ stagnante ed aveva bisogno di altri stimoli per coinvolgere il grande pubblico.
 
Le caratteristiche
Le caratteristiche innovative per l’epoca di questo rivoluzionario punto di vendita sono davvero numerose: cinquanta postazioni audio collocate sui banchi espositivi e dotate di un lettore ottico in grado  di leggere qualsiasi cd in assortimento, dall’ultima novità al più raro titolo di catalogo; più di cento postazioni tradizionali per l’ascolto musica e e cinque postazioni individuali per la visione delle novità in DVD. La comodità di potersi sedere su di un divano per leggere la recensione di un libro.
 
Una vetrina era dedicata ai film che venivano proiettati per l’intera giornata ricorda Carlo Feltrinelli.  Il punto vendita offre inoltre altri utili servizi aggiuntivi. il bar, un luogo dove poter sostare per una piacevole chiaccherata o per gustare un buon caffè. L’Area ragazzi decorata dall’illustratore Pirro Cuniberti, è una zona pensata appositamente per i più giovani, a cui offre libri, musica, video, giochi e una serie di eventi e attività dedicate esclusivamente a loro.
Lo Spazio laFeltrinelli: punto di ritrovo riservato a incontri, dibattiti, proiezioni e conferenze. La serata con aperitivo al bar è stata accompagnata dalla musica della band "Saluti da Saturno". Numerosi gli interventi che si sono susseguiti nella serata, dall’assessore Piefrancesco Majorino a Stefano Boeri, il critico d’arte Philippe Daverio, che hanno ricordato la preziosa presenza dello spazio Feltrinelli in piazza Piemonte.
 
Vinicio Caposela ha letto un racconto di Charles Dickens per ricordare l’anniversario della nascita dello scrittore.
 
La signora Inge Feltrinelli commossa ha ringraziato tutti i presenti per la partecipazione.
Una simpatica iniziativa promossa dalla direzione, di scrivere in un post-it un pensiero carino per la ricorrenza della serata è stata accolta da numerose persone ed al termine della serata sono stati premiati i migliori tre con un buono di 100 euro da spendere in Feltrinelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.