2. Coop.fi: ripensa brand, layout, attrezzature e comunicazione

Data:

2. Coop.fi: ripensa brand, layout, attrezzature e comunicazione

Maggio 2012. Come già evidenziato nel precedente articolo, Unicoop Firenze ha inaugurato un nuovo concept, basato sulla rivisitazione del mercato rionale in sede fissa. Il layout è generalmente per isole merceologiche, con enfasi sulla categoria, la tipicità e l’artigianalità.
– Le attrezzature. Gli espositori sono leggeri, quasi trasparenti, con un design tradizionale e non eccessivamente futuribile. Uso di particolari (costosi) a ripetizione per evidenze, in legni e acciaio. I materiali appaiono comunque poveri in uno stile sobrio perché, giustamente a parlare deve essere il prodotto e il brand ospitato. Da vedere i siparietti nelle gondole dei prodotti a marchio con vere e proprie scene merceologiche, un po’ leziose, ma efficaci. Nei banchi a servizio sono state utilizzate delle teche in cristallo per la presentazione di prodotti-brand a rotazione. Sono molto efficaci e aiutano ad approfondire l’assortimenti e, in questo caso i freschi.
– La comunicazione. I prodotti, in genere, sia dei fornitori che delle store brand sono raccontati uno per uno sia nei banchi a servizio sia in quelli a libero servizio, tracciando la storia del prodotto e della storia. Nei primi sono enfatizzati da comunicazione aerea, ma anche a scaffale. Nel secondo caso nei singoli portali delle categorie dove appositi spazi sopra un tavolino aggettante permette a Coop.Fi di enfatizzare un brand-prodotto. Molti anche i supporti digitali utilizzati nella testate di gondola o fra i lineari, nello spazio soci.
– La socialità. L’ambientazione, l’allestimento, l’ergonomia degli spazi, gli spazi di eat in, il bar, permettono un alto tasso di socialità.
. Pavimenti. In gres porcellanato con diverse venature dal legno, al bianco, all’ardesia. Plinti foderati di piastrelle di ceramica e non di decori costosissimi…
– Illuminazione. Gran uso dei led che producono un alto investimento inziale ma nel tempo un risparmio sicuro di energia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.