2. Coop.fi: ripensa brand, layout, attrezzature e comunicazione

Data:

2. Coop.fi: ripensa brand, layout, attrezzature e comunicazione

Maggio 2012. Come già evidenziato nel precedente articolo, Unicoop Firenze ha inaugurato un nuovo concept, basato sulla rivisitazione del mercato rionale in sede fissa. Il layout è generalmente per isole merceologiche, con enfasi sulla categoria, la tipicità e l’artigianalità.
– Le attrezzature. Gli espositori sono leggeri, quasi trasparenti, con un design tradizionale e non eccessivamente futuribile. Uso di particolari (costosi) a ripetizione per evidenze, in legni e acciaio. I materiali appaiono comunque poveri in uno stile sobrio perché, giustamente a parlare deve essere il prodotto e il brand ospitato. Da vedere i siparietti nelle gondole dei prodotti a marchio con vere e proprie scene merceologiche, un po’ leziose, ma efficaci. Nei banchi a servizio sono state utilizzate delle teche in cristallo per la presentazione di prodotti-brand a rotazione. Sono molto efficaci e aiutano ad approfondire l’assortimenti e, in questo caso i freschi.
– La comunicazione. I prodotti, in genere, sia dei fornitori che delle store brand sono raccontati uno per uno sia nei banchi a servizio sia in quelli a libero servizio, tracciando la storia del prodotto e della storia. Nei primi sono enfatizzati da comunicazione aerea, ma anche a scaffale. Nel secondo caso nei singoli portali delle categorie dove appositi spazi sopra un tavolino aggettante permette a Coop.Fi di enfatizzare un brand-prodotto. Molti anche i supporti digitali utilizzati nella testate di gondola o fra i lineari, nello spazio soci.
– La socialità. L’ambientazione, l’allestimento, l’ergonomia degli spazi, gli spazi di eat in, il bar, permettono un alto tasso di socialità.
. Pavimenti. In gres porcellanato con diverse venature dal legno, al bianco, all’ardesia. Plinti foderati di piastrelle di ceramica e non di decori costosissimi…
– Illuminazione. Gran uso dei led che producono un alto investimento inziale ma nel tempo un risparmio sicuro di energia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.