2. Dea I distributori di volantini sono all’altezza?

Data:

2. Dea I distributori di volantini sono all’altezza?

Marzo 2014. Vi siete mai chiesti se il committente (grande marchio della GDO) di solito verifica le capacità e le competenze del personale che sta “fuori” in distribuzione? Bene, se lo avete fatto, molto probabilmente saprete che la risposta è: “di rado”.
Questo è un aspetto cruciale nella produttività e quindi nel successo di una distribuzione.
Il corso di formazione di 40 ore istituito dalla DEA Srl ha dimostrato che un distributore ben addestrato a leggere con precisione le cartine, adottare gli accorgimenti in caso d’imprevisti e organizzarsi l’itinerario (di concerto con il capogruppo) riesce a diffondere più efficacemente il volantino sul territorio. A volte con punte superiori al 25% rispetto al rendimento medio di un distributore. Queste competenze si rivelano un vantaggio netto per la società committente. Per i marketing manager meno addentro alle questioni di distribuzioni forniamo, di seguito, un piccolo glossario che elenca la terminologia basilare della distribuzione di volantini. Ciò li aiuterà a meglio comprendere il linguaggio tecnico delle società di distribuzione.

ASSORBIMENTO: è il numero di volantini che corrisponde alle famiglie residenti in una determinata zona e/o comune.

DISTRIBUTORE: è l’individuo che inserisce il volantino nella cassetta postale.

CAPOGRUPPO: è il professionista incaricato di gestire e rifornire i distributori nelle zone assegnate.

ITINERARIO: è un’ informazione composta da 4 dati: comune, ora, via di partenza e riferimento telefonico del capogruppo.

INACCESSIBILE: è un indirizzo presso cui non si è potuto distribuire il volantino per motivi contingenti.

ABBINAMENTO: è la distribuzione di due o più volantini di clienti diversi nelle stesse zone, nello stesso momento, ma inseriti nella stessa cassetta postale.

CARTINA: è la mappa detenuta dal distributore su cui egli evidenzia le vie che man mano vengono coperte dalla sua distribuzione.

Irma Morelli – www.deasrl.net

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

È necessario svecchiare il concetto di Centrale. Parola di Rosanna Ungaro, DG di Consorzio Drug Italia.

Rosanna Ungaro, ex Risparmio Casa e Rewe, crede in una Centrale che aiuti i soci ad ottimizzare i propri costi operativi, oltre a garantire condizioni d'acquisto vantaggiose.

La Cina si mangia il mercato dell’ittico

Negli anni '80 la Cina produceva la metà dei volumi rispetto all'Europa nel comparto ittico. Oggi, invece, l'output dello stato asiatico è oltre tre volte quello del vecchio continente. Analizziamo i numeri con il supporto della FAO.

Che fine farà Hershey, il gigante del cioccolato?

Mondelez sta provando a fondersi con The Hershey Company, un gigante del mondo dolciario, dopo averci già provato in passato senza successo. Quali sono i numeri di Hershey e come mai, chiunque la comprerà, otterrà un vantaggio competitivo notevole in uno dei mercati più ricchi del pianeta?

Come prepararsi alla concentrazione in GDO?

In Italia la concentrazione di mercato è più bassa ma le cose stanno cambiando inesorabilmente. Cosa porta a questo fenomeno e perché è meglio che soprattutto la DO faccia attenzione?