2013: Ripensare gli orari delle Gallerie dei Centri

Data:


2013: Ripensare gli orari delle Gallerie dei Centri

•    Gennaio 2013. RetailWatch ha già approfondito il problema degli orari dei negozi nei centri commerciali, un progetto avviato da Cncc e Confimprese per arrivare a una nuova modulazione degli orari di apertura: a seconda del centro commerciale e della sua anzianità, del bacino di utenza, della categoria merceologica, della superficie. In pratica si rompe il tabù degli orari eguali per tutti: si veda a questo proposito l’intervista rilasciata da Mario Maiocchi a RetailWatch.
Abbiamo successivamente sviluppato un apposito sondaggio su RetailWatch sullo stesso argomento. Ecco i risultati: tutti chiedono una revisione profonda per modulare intenzioni di acquisto con le diverse categorie di prodotti e di servizi entro i quali i pdv svolgono la loro attività. È, questa, diventata un’esigenza primaria per ridurre i costi e modulare le risorse umane in modo corretto.
 

1 commento

  1. Gli orari delle strutture commerciali complesse debbono essere ripensati radicalmente. E' ora di passare dalla standardizzazione – con orari uguali per tutti – alla diversificazione sulla base degli specifici bacini d'utenza. Focalizzazione su quelli che sono le esigenze della clinetela: vero driver delle scelte dei retailer. Decidere gli orari sulla base del costo del lavoro e delle sole variabili aziendali interne, potrebbe essere un approccio miope con conseguenti perdite di opportunità nel medio periodo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.