4 ipermercati del sud di Finiper in affitto d’azienda a Conad Adriatico

Data:

4 ipermercati del sud di Finiper in affitto d’azienda a Conad Adriatico
 
Settembre 2018. Si approfondisce la collaborazione fra Conad e Finiper, iniziata nel settembre 2014 e sfociata nella costruzione di una centrale di acquisto comune.
 
Questo ha prodotto:
. scambio diffuso di know how nella gestione commerciale e nelle varie operation di retail,
. affinamento delle persone e delle politiche commerciali.
 
Dopo aver chiesto il via libera dell’AGCOM sulla concorrenza (Avviso di operazione terminato il 25 luglio 2018), Finiper darà in affitto di azienda gli ipermercati Iper più meridionali della rete a Conad Adriatico: Città Sant’Angelo (Pescara, 10.520 mq aperto nel 1995), Colonnella (Teramo, 8.130 mq, aperto nel 2000), Ortona (Chieti, 5.900 mq aperto nel 2001), Civitanova Marche (Macerata, 7.500 mq, aperto nel 2003).
 
Lo fa anche per ottimizzare i costi logistici e dei cedi: che senso avrebbe servire punti di vendita troppo distanti dal centro di distribuzione più vicino che comunque è lontano?
 
La mente pensante degli ipermercati rimane in Finiper a Milano.
 
Come evolverà la rete di vendita di Conad Adriatico
Conad Adriatico ha attualmente 7 ipermercati con una superficie totale di 30.592 mq di vendita. La superficie media supera i 4.000 mq, con un assortimento di circa 19.000 referenze. 3 sono ubicati in Puglia, 2 in Molise, 2 in Abruzzo.
 
Con i 4 ipermercati de La Grande I di Finiper la rete di vendita degli ipermercati di Conad Adriatico sale a 11, con una superficie complessiva di 62.642 mq di vendita.
 
La rete, come si vede dalle superfici, è discontinua. Gli ipermercati di Conad Adriatico sono centralizzati, mentre quelli di Finiper, adesso in affitto d’azienda, hanno sempre goduto di maggior libertà decisionale e operativa.
 
La scommessa per il DG di Conad Adriatico, Antonio Di Ferdinando, sarà quella di : renderli omogenei,
. cercare sinergie di esperienza,
. avvantaggiarsi del know how nei freschissimi e nei freschi e nel non food.
 
 
È l’inizio di una nuova formula?
Quella dell’affitto di ramo d’azienda, oltre a essere una nuova formula di collaborazione, potrebbe essere anche un modo diverso di operare in un mercato complesso nel quale sono richieste performance sempre migliori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’Italia è il 1°mercato di Tiger. Un’analisi dell’operatore DILP danese.

Flying Tiger Copenhagen nasce in Danimarca nel 1995 ma si espande in fretta a livello internazionale. È l'Italia, però, a rappresentare il primo mercato dell'insegna. Analizziamo i numeri del business a livello mondiale e locale.

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.