40% di promo in perdita. il pdv contro il Cliente?

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40% di promo in perdita. il pdv contro il Cliente?

Giugno 2015. A livello globale vengono spesi oltre 500 miliardi di dollari in trade promotion, pari a un investimento del 20% sui ricavi. Tuttavia solo il 41% delle promozioni crea valore, il restante 59% si configura in perdita, non raggiunge cioè il break even. Tra il 2012 e il 2014 le aziende hanno incrementato le attività promozionali senza però esercitare un livello di attrazione dei consumatori adeguato alle risorse messe in campo.
 
In Europa crea valore il 55% delle azioni promo. Anche se l’Italia fa registrare un dato più alto (59% rispetto al 57% della Germania e il 49% della Spagna) occorre tenere conto che proprio nel nostro Paese il fenomeno dell’infedeltà al punto di vendita è più radicato che negli altri. Questo impatta in modo rilevante la performance della leva promozionale. Da una parte, infatti, le aziende e i distributori faticano a intercettare la domanda e a fidelizzare la medesima. Dall’altra, il consumatore, frequentando punti di vendita diversi, e in concorrenza tra loro, si sottrae alle azioni promozionali da questi messi in campo.
 
I dati emergono dall’analisi internazionale Global Trade Promotion Landscape di Nielsen che ha indagato le performace di 76 milioni di eventi promozionali relative a 5 milioni di prodotti con codice a barre per le 52 settimane del 2014, per un totale di 750 miliardi di dollari di vendite in 7 Paesi: Canada, Francia, Germania, Italia, Spagna, UK e USA.
 
 “Se da una parte le promozioni hanno contribuito a contenere l’aumento dei prezzi – spiega l’Amministratore Delegato di Nielsen, Giovanni Fantasia – parallelamente il valore medio del carrello è rimasto invariato pur in presenza di un aumento dei volumi. La promozione legata al taglio prezzo, tuttavia, è solo una di quelle possibili. Le iniziative che prescindono dai bisogni dei diversi segmenti di shopper – spiega Fantasia – non danno i risultati attesi, perché la propensione ad acquistare in promozione e il livello di soddisfazione che se ne ricava è differente fra i consumatori. Individuare le fasce di consumo più in sintonia con determinate promozioni concorre a garantire l’efficacia di queste ultime. Solo in questo modo – conclude l’Amministratore Delegato – sarà possibile cogliere le opportunità di redditività che le promozioni ancora riservano a industria e distribuzione”.
 
C’è sempre bisogno di promozioni?
In un mondo contrassegnato da una forte complessità con consumatori sempre più demanding e con bisogni diversi tra loro, la chiave del successo è la precisione nell’identificarne i bisogni e nell’attuare un’esecuzione perfetta. I consumatori hanno ricalibrato la propria spesa e ridefinito i parametri tradizionali del significato che attribuiscono al valore, non solo valutando il prezzo ma comparandolo con la moltitudine di benefici legati all’offerta.
Il caffè, per esempio, con un prezzo medio di 9,8 euro al kg e una pressione promozionale del 50%, ha fatto rilevare una discesa delle vendite a volume del -1,5% e a valore del -3,9% (Nielsen, Market*Track Totale ItaliaA.T. 29/03/2015). Quello in capsule, invece, pur facendo registrare un prezzo medio ben superiore (pari a 46,88 euro al kg) e una pressione promozionale marcatamente inferiore, pari all’11,8%, ha registrato una variazione positiva delle vendite a volume pari al 23,8% e a valore del 22,3%. In altri termini, è evidente che maggiori promozioni non generano automaticamente domanda incrementale da parte dei consumatori. E’ opportuno, dunque, segmentare gli shopper rispetto al loro potenziale d’acquisto, selezionare i consumatori core, individuare eventi e promozioni mirate sui target di interesse, raggiungere gli shopper delle marche e dei punti vendita della concorrenza.
 
Per incrementare la performance dell’azione promozionale, si legge ancora nella ricerca di Nielsen, occorre un giusto bilanciamento con le altre leve di marketing, in particolare con l’attività di comunicazione sia del prodotto sia della singola attività di promozione. Ciò può portare a incrementare il numero di clienti intercettati e alla fidelizzazione degli stessi, anche in presenza di un pubblico che costantemente è orientato a cambiare punto vendita.
 
Le promozioni in perdita sono puro spreco
Fino a qui la ricerca di Nielsen e non serve consolarsi nel raffronto con gli altri paesi che hanno percentuali più elevate dell’Italia. In un periodo nel quale si parla molto di sostenibilità e di lotta allo spreco, RetailWatch vuole aggiungere proprio al macro tema della sostenibilità il micro tema delle promozioni in perdita che, per molti versi, rappresentano un’altra faccia dello spreco, questa volta molto più pesante dello spreco di cibo.
 
Alcune domande:
. perchè si fanno promozioni in perdita ben sapendo che il 40% non raggiunge il break even?
. Mancano i dati? No, questa ricerca di Nielsen, lo evidenzia e ce ne sono altre di IRi con un risultato identico.
. Probabilmente mancano le idee per fare buone promozioni, sostenibili, senza sprecare mld di euro.
. Il tema dell’everydaylowprice (Edlp) del quale abbiamo scritto più volte (e molte volte è stravolto per pura speculazione di comunicazione) potrebbe soccorrere molti manager della distribuzione (e di converso dell’industria) per superare il copia-incolla del fare promozioni sempre identiche. E per giunta in perdita.
. Provate a pensare allo spreco anche in questa direzione?
. Il grafico di Nielsen poi aggiunge il grado di infedeltà del consumatore verso i punti di vendita. Speculando sulle parole forse converrebbe parlare di infedeltà del punto di vendita verso il consumatore, visto che gli assortimenti e quindi i prezzi si somigliano in gran parte della rete del largo consume. Anche questo fa parte di un sistema che non è sostenibile.
 

 

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