7 modi per leggere il cambiamento

Data:

7 modi per leggere il cambiamento

Maggio 2016. In un altro articolo abbiamo fatto un lungo elenco di parole chiave e di concetti che permettono di ragionare sui cambiamenti che investiranno I prossimi cinque anni. Ne abbiamo estratti 7, per permettervi di una guida veloce. Ma vi consigliamo di leggere anche “Come cambia il consumo e il retail nei prox 5 anni”. È un articolo più lungo, ma ha più valore.
 
. Ricreazione.
La ricreazione è finita. Cioè dimentichiamoci il passato, tanto non tornerà. Pensiamo al futuro.
. Etica.
Per operare, oggi, ma soprattutto in futuro, servirà farlo con etica, molta etica, interna all'azienda e nel mercato.
. Sostenibilità.
Sarà una specie di passaporto, convalidato dal consumatore e da tutte le community, dirette e indirette con le quali si interagisce.
. Big data.
Affidarsi a chi è in grado di elaborarli e leggerli. Far estrarre pochi messaggi chiave, ragionare e adattarli alla strategia.
. E-tailer.
Prendono decisioni di lungo periodo. Il breve periodo e penosamente finite e del retail fisico.
. Felicità.
Portare felicità nei luoghi di lavoro, nel pdv. Il personale felice produce maggiori vendite. E maggior fedeltà.
. Comportamenti.
I nuovi comportamenti diventano nuove abitudini, che diventano nuove esperienze, che diventano nuove aspettative.
 
Fonte: I 7 modi per leggere il cambiamento sono stati elaborati durante l'annual di Nielsen Linkontro 2016. Abbiamo tenuto conto dei filmati mandati durante i convegni, alcuni speach e numerosi tweet effettuati.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Perché Alice Pizza non è nel Paese delle Meraviglie?

Alice Pizza si espande, apre nuovi store e, come sistema, genera più di 120 milioni di euro di ricavi all'anno. Analizzando i dati però, scopriamo che non è tutto oro quel che luccica. Quali prospettive ha la catena nostrana per il futuro?

La partita degli immobili nel Retail: Analisi dati PWC e scenario GDO.

Riprendono gli investimenti nel real estate in ambito retail. Come si posiziona però l'Italia rispetto agli altri Paesi europei in questo mercato e quali sono le dinamiche che caratterizzano il real estate in GDO?

L’Enoteca Online di Esselunga segna il nuovo corso del Retail?

La GDO spesso offre il servizio eCommerce senza aspettarsi necessariamente di ricavarne un profitto. È possibile però che la chiave della redditività, in questo campo, risieda in alcune merceologie particolarmente premianti. Analizziamo il caso Enoteca Esselunga.

MDD:un’ossessione tutta italiana?

Spesso si dice che l'Italia è indietro se paragonata ad altri paesi dell'UE perché nel Bel Paese l'MDD ha una quota di mercato inferiore rispetto alla media europea. Siamo sicuri, però, che questo sia il modo giusto di vedere le cose?