La vetrina di Coin con Econocom va sull’iPad

Data:


La vetrina di Coin con Econocom va sull’iPad

Febbraio 2014. Coin, leader italiano nel fashion retail, ha sempre dimostrato una forte attenzione ai nuovi trend e alla ricerca di stili emergenti, ed è anche per questo che ha deciso di utilizzare una soluzione mobile innovativa che combina tablet e app in modalità pay per use per allestire vetrine perfette, coordinate e sincronizzate su tutti i punti vendita per una comunicazione ad alta integrazione su tutto il territorio nazionale.
Partner tecnologico del progetto è Econocom, che ha studiato per Coin una soluzione di visual content management spinto, fruita via iPad attraverso una piattaforma evoluta di mobile device management, progettando un servizio capace di coniugare l’innovazione portatile più fashion con il meglio della filosofia cloud.
Coin ha circa 100 punti vendita in Italia con un totale di 320 vetrine, e non è certo compito facile organizzarne l’allestimento e gestire gli sconti e le promozioni in modo coordinato, con una perfetta calendarizzazione dei tempi e delle comunicazioni.
A seguito di un’attenta analisi Econocom ha identificato la soluzione nella suite Enterprise Solution Everpad, piattaforma che garantisce una gestione centralizzata dell’installato mobile attraverso il modello del software as a service. Il team di ricerca e sviluppo di Econocom ha affiancato il cliente lungo tutte le fasi della messa a punto del servizio più smart: fornitura delle unità di test, affiancamento tecnico, installazione e configurazione degli iPad con i necessari Id Apple, attivazione delle funzioni di telecontrollo e monitoraggio previste dal software di Mobile Device Management (Mdm) MobileIron.

La vetrina sull’iPad
In dettaglio il progetto ha previsto l’utilizzo di una prima fornitura di iPad utilizzati come macchine fotografiche per la realizzazione di un archivio di immagini da far circolare in tutti i negozi del gruppo. Digitalizzazione e visual content management hanno permesso di catalogare le varie collezioni e di sviluppare un sistema di condivisione armonizzato per tutti gli store. Il passo successivo è stato dotare tutti gli store manager di un iPad, per un totale di circa 650 dispositivi, che oggi consente una consultazione in tempo reale di come allestire una vetrina secondo le linee guida della corporate. I tablet sono stati equipaggiati di applicazioni diverse, in base alle necessità dei vari punti vendita, non solo per migliorare i processi di comunicazione interna ma anche per incrementare la qualità e l’efficienza della comunicazione nei confronti della clientela. Il risultato è stato un’ottimizzazione dei servizi, maggiore responsabilizzazione e motivazione del personale, oltre a una più intensa collaborazione tra i vari punti vendita e il marketing.
"Abbiamo scelto Econocom – ha spiegato Bruno Cocchi, It Manager di Gruppo Coin – per la sua capacità di integrare efficacemente ed economicamente il finanziamento, il set-up iniziale e la gestione dell’infrastruttura necessaria. La professionalità e la proattività dimostrate nella gestione del progetto confermano il rapporto di partnership instaurato con Econocom nel tempo".

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.