SocialMeter: è il momento delle PL con sconti

Data:


SocialMeter: è il momento delle PL con sconti

Febbraio 2014. SociaMeter, una società di rilevazione informazioni nel web, ha recentemente compiuto una indagine che RetailWatch è in grado di commentare. La rilevazione ha avuto luogo su Twitter dal 14 al 26 gennaio 2014.
Abbiamo individuato le seguenti insegne: Coop, Esselunga, Pam, Lidl, Conad, Carrefour, Auchan, Bennet, Eurospin, Famila, MDDiscount.

Le label individuate sono state: sconti, promozioni, prodotti a marchio, primo prezzo, convenienza, discount, catalogo a premi, benzine. Unica accortezza dei dati espressi nelle tre immagini che pubblichiamo è da ridimensionare il dato di Pam.

Le insegne più citate nel periodo di ascolto sono state Coop, Esselunga, Conad, Lidl. I dati riportati sono ovviamente influenzati dalle attività delle singole insegne, dal volantino, alle operazioni di taglio prezzo volanti alle attività di fidelizzazione.

Le voci più interessate e ricorrenti hanno riguardato i prodotti a marchio del distributore e le loro implicazioni per quanto riguarda convenienza e promozioni. Interessante il fatto che diverse conversazioni siano state fatte anche nei giorni festivi, giorni non coincidenti con il lancio di volantini, un segnale di ricerca di informazioni sulle attività commerciali dei principali retailer. L’indicazione sui discount appare più uniforme e continua di quelle delle insegne della GD.

Si comincia a intravvedere una certa richiesta e scambio di informazioni sulle benzine, promozionate o meno.

Per la ricerca consultare questo indirizzo: http://www.socialmeteranalysis.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Perché Alice Pizza non è nel Paese delle Meraviglie?

Alice Pizza si espande, apre nuovi store e, come sistema, genera più di 120 milioni di euro di ricavi all'anno. Analizzando i dati però, scopriamo che non è tutto oro quel che luccica. Quali prospettive ha la catena nostrana per il futuro?

La partita degli immobili nel Retail: Analisi dati PWC e scenario GDO.

Riprendono gli investimenti nel real estate in ambito retail. Come si posiziona però l'Italia rispetto agli altri Paesi europei in questo mercato e quali sono le dinamiche che caratterizzano il real estate in GDO?

L’Enoteca Online di Esselunga segna il nuovo corso del Retail?

La GDO spesso offre il servizio eCommerce senza aspettarsi necessariamente di ricavarne un profitto. È possibile però che la chiave della redditività, in questo campo, risieda in alcune merceologie particolarmente premianti. Analizziamo il caso Enoteca Esselunga.

MDD:un’ossessione tutta italiana?

Spesso si dice che l'Italia è indietro se paragonata ad altri paesi dell'UE perché nel Bel Paese l'MDD ha una quota di mercato inferiore rispetto alla media europea. Siamo sicuri, però, che questo sia il modo giusto di vedere le cose?