Despar-Aspiag continua a Trento la premiumisation
Febbraio 2014. Despar-Aspiag ha recentemente aperto un Eurospar nello storico palazzo di via Manci, in pieno centro storico. L’investimento ammonta a circa tre milioni di euro e occupa tre dei quattro piani del palazzo che fino al 1955 aveva ospitato lo storico Caffè Europa e poi, per quasi cinquant’anni, i grandi magazzini Upim. E’ un Eurospar Premium, un format che è già stato sperimentato in contesti analoghi nei centri storici di Verona, Merano, Bolzano e Vicenza.
L’intervento di recupero dell’edificio è stato portato a termine in un solo anno, dal dicembre 2012 ad oggi, ed è stato effettuato in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Artistici Provinciali, che ha autorizzato il restauro dei dipinti murari all’interno del palazzo.
La superficie di vendita complessiva del nuovo Eurospar Premium è di circa 1.200 metri quadri, distribuita su tre piani e servita da 5 casse tradizionali e 4 casse fai-da-te.
La comunicazione e l’arredamento
Nonostante i tre livelli e il difficile equilibrio da trovare per bilanciare soprattutto la luce naturale che è presente all’ultimo livello, gli architetti sono riusciti a dare una omogeneità alla superficie di vendita incastonando gli affreschi storici preesistenti e diverse gigantografie che raffigurano i diversi mestieri del supermercato. In alcuni punti riescono addirittura a parlare con la merce e i brand esposti, esercizio che riesce difficilmente.
Il concetto di Premium e la linea guida per gli acquisti è rappresentato dal payoff: “Premiati tutti i giorni” che segue il trend della premiumisation, ormai presente in molti segmenti del retail.
Molto ariosa la panetteria, sul perimetro, a lato della gastronomia. In generale le aree dei freschi sono molto curate, con diverse complementarietà ben organizzate.
Punti di forza
Location centrale, Recupero palazzo storico, Freschi, Concept incentrato sul premium
Punti di debolezza
Tre livelli
La sostenibilità di Eurospar, Trento
Impatto ambientale 2
Solidarietà 4
Legami con il territorio 3
Naturalità 4
Organic-bio 4
Artigianalità 5