Fiorucci, dalla norcineria il futuro

Data:

Fiorucci, dalla norcineria il futuro

Gennaio 2014. Dopo anni di progressivo appannamento, i salumi Fiorucci sono tornati, ripartendo correttamente dalle radici. Infatti ciò che rende davvero unici i salumi Fiorucci è la cultura e il saper fare della norcineria, luogo di tradizionale produzione dell’Italia centrale. Un luogo dove con sapienza si inventano ricette per salumi di gusto e di qualità: la nuova identità visiva esprime tutto questo, cogliendo la rilevanza fortissima oggi dell’autenticità e dell’origine locale nell’alimentare.

Un’identità visiva giusta e proprietaria che riporta alla luce una grande marca italiana. Purtroppo la comunicazione che ha supportato il rilancio – che faceva leva ironicamente sulla corruzione dilagante in italia – ha scommesso tutto sul clamore e l’effetto “passa-parola” che certamente servono a fare di un rilancio un successo ma ahimè sarebbe servito trasferire anche contenuti valoriali e proprietari, tanto più in un mercato a così alto tasso competitivo come i salumi.

Silvia Barbieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.