Fiorucci, dalla norcineria il futuro

Data:

Fiorucci, dalla norcineria il futuro

Gennaio 2014. Dopo anni di progressivo appannamento, i salumi Fiorucci sono tornati, ripartendo correttamente dalle radici. Infatti ciò che rende davvero unici i salumi Fiorucci è la cultura e il saper fare della norcineria, luogo di tradizionale produzione dell’Italia centrale. Un luogo dove con sapienza si inventano ricette per salumi di gusto e di qualità: la nuova identità visiva esprime tutto questo, cogliendo la rilevanza fortissima oggi dell’autenticità e dell’origine locale nell’alimentare.

Un’identità visiva giusta e proprietaria che riporta alla luce una grande marca italiana. Purtroppo la comunicazione che ha supportato il rilancio – che faceva leva ironicamente sulla corruzione dilagante in italia – ha scommesso tutto sul clamore e l’effetto “passa-parola” che certamente servono a fare di un rilancio un successo ma ahimè sarebbe servito trasferire anche contenuti valoriali e proprietari, tanto più in un mercato a così alto tasso competitivo come i salumi.

Silvia Barbieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.