Perché la personalizzazione è un vantaggio competitivo

Data:



Perché la personalizzazione è un vantaggio competitivo

Gennaio 2014. Per sottolineare l’unicità della relazione con il consumatore sono sempre più numerosi i brand che offrono la possibilità di personalizzare i loro prodotti. Se già la scelta di marca è un’espressione di sé, la personalizzazione della marca esalta la diversità trasformando in brand il consumatore stesso e favorendo lo scambio di valori tra marca e individuo.

Beni di largo consumo si trasformano così in oggetti unici ed esclusivi ridefinendo l’identità visiva del prodotto attraverso nomi, immagini e preferenze dei consumatori e amplificando la capacità attrattiva della marca.  Una scelta che ridefinisce ulteriormente ruolo e integrazione dei canali fisici e virtuali e sancisce il ruolo attivo del consumatore, restituito alla sua dimensione individuale, nel processo di evoluzione del brand.

L’impatto della personalizzazione sulle dinamiche del consumo e della distribuzione, i parametri per la segmentazione del target e la creazione di una relazione univoca tra brand e individuo sono i temi al centro del prossimo convegni di CDV Conference organizzato in collaborazione con Retail Watch il 20 febbraio a Milano.

Scarica il programma completo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.