Perché la personalizzazione è un vantaggio competitivo

Data:



Perché la personalizzazione è un vantaggio competitivo

Gennaio 2014. Per sottolineare l’unicità della relazione con il consumatore sono sempre più numerosi i brand che offrono la possibilità di personalizzare i loro prodotti. Se già la scelta di marca è un’espressione di sé, la personalizzazione della marca esalta la diversità trasformando in brand il consumatore stesso e favorendo lo scambio di valori tra marca e individuo.

Beni di largo consumo si trasformano così in oggetti unici ed esclusivi ridefinendo l’identità visiva del prodotto attraverso nomi, immagini e preferenze dei consumatori e amplificando la capacità attrattiva della marca.  Una scelta che ridefinisce ulteriormente ruolo e integrazione dei canali fisici e virtuali e sancisce il ruolo attivo del consumatore, restituito alla sua dimensione individuale, nel processo di evoluzione del brand.

L’impatto della personalizzazione sulle dinamiche del consumo e della distribuzione, i parametri per la segmentazione del target e la creazione di una relazione univoca tra brand e individuo sono i temi al centro del prossimo convegni di CDV Conference organizzato in collaborazione con Retail Watch il 20 febbraio a Milano.

Scarica il programma completo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Alla ristorazione serve il Retail. Ecco perché.

Da McDonald's, rispetto al 2020, l'hamburger costa il 100%...

Esselunga vs Novacoop: l’analisi di RetailWatch

Mettiamo a confronto i numeri di Novacoop ed Esselunga per scoprire margini, redditività e prospettive di una cooperativa locale e di un leader nazionale.

Dispensa Emilia & il dramma della ristorazione

I conti di Dispensa Emilia sono in miglioramento ma, a fine anno, c'è ancora una perdita di bilancio. Analizziamo i numeri dell'azienda commentando il più ampio scenario dei modelli di business associati alla ristorazione.

Il Frozen alla riscossa: Perché conviene aprire negozi di surgelati.

I negozi frozen specialist riescono a garantire convenienza ai clienti grazie alle leve dello sfuso e dell'MDD. Analizziamo nel dettaglio le caratteristiche di questo format specializzato.