Kusmi Tea: un’offerta per singoli barattoli

Data:


Kusmi Tea: un’offerta per singoli barattoli

Gennaio 2014. Kusmi Tea, la maison de tè francese fondata in Russia nel 1867, ha aperto sia flagship diretti sia negozi in franchising, sia corner nei department store (Rinascente-Milano). Il primo monomarca italiano è in via Fiori Chiari, nel cuore di Brera a Milano, ma è anche presente in Rinascente Duomo-Milano.

. L’offerta. L’assortimento si basa su tantissimi barattoli in latta colorati in stile pop-barocco che contengono oltre 80 mélange di tè neri, tè verdi e infusi: foglie di tè intere (né foglie tagliate, né polvere di tè). Inoltre una selezione attenta di tè in purezza da Cina, India e Cylon che vengono aromatizzati con le migliori essenze di Grasse, Calabria o Madagascar, una bustina in mussola di cotone interamente confezionata a mano per permettere all’infuso di diffondersi in maniera eccellente. Pochi accessori.

. Prezzi: scatola da 125 gr da 12,50 a 15 euro, quella da 250 gr da 21,50 a 24 euro.

. Atmosfera. Molto colorata ma anche molto semplificata, quasi didascalica, difficile però individuare le diverse fasce di offerta e soprattutto quella più di valore.

. Branding. Anch’esso semplificato ma efficace, peccato però lasciare tutto alle scatole di latta, per quanto belle. Forse attraggono un target più giovane, ma si perdono le fasce alte.

Punti di forza
Posizionamento, Branding, Atmosfera e gioco dei colori

Punti di debolezza
Molto targettizzata, Poco valore e poca didattica, Non fanno assaggiare il prodotto.

La sostenibilità di Kusmi Tea

Impatto ambientale    3
Solidarietà    2
Legami con il territorio   2
Naturalità    3
Organic-bio    2
Artigianalità            3

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’era dei discount (non solo nel food). Il caso Pepco.

I modelli discount no food stanno conquistando il Paese ma quale, tra quelli in competizione, restituirà il miglior profitto agli investitori, ottenendo maggior successo presso i clienti? Analizziamo il caso di Pepco, gruppo da oltre 5 miliardi di fatturato.

Il Retail e l’imprenditoria giovanile. Un connubio anti-crisi perfetto.

Un'indagine Confcommercio mostra come la situazione delle imprese giovanili in Italia (e del Mezzogiorno in particolare) sia a dir poco tragica. Approfondiamo come il Retail alimentare possa invertire questo trend così negativo.

Intelligenza Artificiale: opportunità e rischi nel mondo del lavoro

Quali sono i rischi dell'AI nel mondo del lavoro? Lo approfondiamo in un articolo realizzato in collaborazione con una psicologa esperta.

Natale 2024. Cosa ci dice YouGov sulle previsioni di spesa.

Natale 2024. Quanto hanno intenzione di spendere gli italiani per i regali? Approfondiamo le caratteristiche dei format no food che intercettano al meglio le esigenze degli italiani.