Vismara-Cncc: ci chiederanno sviluppo e lavoro

Data:


Vismara-Cncc: ci chiederanno sviluppo e lavoro

Gennaio 2014. Corrado Vismara, ad di Larry Smith e vice presidente di Cncc ha svolto recentemente una interessante relazione sull’evoluzione dei centri commerciali. Ecco alcuni dei passaggi chiave del suo discorso.

“Omnichannel ma non solo, ci sono diversi fattori che condizionano l’evoluzione della nostra industry, dice Vismara. Il Ccci è ormai un prodotto di tipo finanziario. C’è una nuova figura all’orizzonte: la pubblica amministrazione, in futuro potrebbe chiederci di intervenire nello sviluppo del territorio e portare occupazione e sviluppo, nonché dare una mano anche all’espansione del turismo.

Non siamo più di fronte a gare per fare centri commerciali fine a sé stessi, ma dovremo fare progetti sostenibili economicamente, ambientalmente e socialmente.

Il leasure avrà un ruolo determinante.

Attenzione anche al contesto e al suo ruolo, perché sarà determinante soprattutto nei progetti multifunzionali. L’integrazione con il contesto sarà determinante soprttutto per grandi centri commerciali.

Il refurbishment, il temporary store avranno sempre più peso, come il baratto, il noleggio e l’usato. Dovremo saper accogliere anche cittadini-consumatori che non necessariamente entreranno nei centri commerciali per acquistare.

Dalla standardizzazione dovremo passare alla personalizzazione”.

1 commento

  1. Mi colpisce il fatto che si dica "Dalla standardizzazione dovremo passare alla personalizzazione" in un momento del retail dove il canale dei monomarca, dello standard, franchising sembrerebbe andare meglio dei multimarca già adattati alle esigenze del territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.