Cozzarolo-sigma: nuove garanzie per i co-packer

Data:


Cozzarolo-sigma: nuove garanzie per i co-packer

Gennaio 2014. Davide Cozzarolo, direttore commerciale di Sigma, ha partecipato alla tavola rotonda sulla marca del distributore a Marca Bologna.

Ecco alcuni passi del suo intervento.

“Negli ultimi mesi abbiamo ristrutturato il nostro brand e ci siamo privati del naming lasciando invece il logo storico. Abbiamo privilegiato una logica di segnali che ci ha permesso di ragionare al contrario. Non abbiamo segmentato nelle linee di prodotto ma nei canali di vendita: retail, cash and carry, discount, domani anche drugstore. Ognuna ha un proprio consiglio di amministrazione e un proprio comitato commerciale. È, insomma, una struttura a matrice che ci permette di lavorare sulla marca del distributore in modo trasversale, perché i formati sono molti vicini fra loro.

La marca del distributore deve essere quindi cross canale perché non siamo noi a segmentare ma è il consumatore che lo fa.

Faccio un esempio: noi abbiamo un brand nel premium che si chiama Scelto. Nel canale Horeca abbiamo lanciato Scelto Più, è identico in tutto e per tutto a quello del retail: il consumatore che trova questo prodotto al bar può tranquillamente sceglierlo anche per consumarlo a casa sua e lo può acquistare al supermercato.

Nel 2013 abbiamo venduto 15 mio di pezzi. E sul volume giochiamo molte delle nostre carte, anche diminuendo la pressione promozionale ma aumentando il margine lordo (nella prossimità fra il 28 e il 32%), necessario a far prosperare i nostri negozi.

Nei prossimi mesi lavoreremo con una società esterna per garantire le vendite dei co-packer alla nostra rete. È un dovere morale.

Ricordiamoci poi che in Italia ci sono ormai 10 mio di cittadini con altre provenienze. Alcuni nostri cash and carry stanno da tempo lavorando su questa ulteriore segmentazione e dividono le corsie per etnie. Bisogna anche nel retail fare un paniere minimo che soddisfi questi nuovi bisogni di acquisto e di consumo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Eataly cambia pelle, accelerando sulla MDD

Eataly è nata dall'intuizione di valorizzare i marchi e le produzioni alimentari degli artigiani. Cos'è cambiato recentemente nella sua strategia? Analizziamo come viene utilizzato oggi il marchio insegna.

No influencer, no Party? Il caso di 3 drink molto diversi.

Negli ultimi tempi, la capacità degli influencers di aumentare le vendite dei prodotti che sponsorizzano è stata messa in discussione. Analizziamo 3 operazioni che caratterizzano 2 modelli di business molto distinti utilizzati dagli influencers.

Multicedi alla conquista di Napoli, a colpi di acquisizioni

Multicedi, già leader in Campania, rafforza la sua posizione acquisendo la rete RossoTono presente in regione da Apulia Distribuzione. Perché la partita di Napoli è fondamentale.

Action vs Amazon, alla conquista del mondo

Action, con 6.000 prodotti e 150 nuovi articoli a settimana, sta conquistando l'Europa a colpi di aperture. Analizziamo le ragioni del suo successo.