Marzoli-IRi: per la PL attenzione a prezzi e promo

Data:


Marzoli-IRi: per la PL attenzione a prezzi e promo

Gennaio 2014. GianMaria Marzoli, vice president di IRi, ha illustrato a Marca Bologna lo scenario che contraddistingue l’universo del prodotto a marca del distributore.

Ecco le variazioni macro succedutesi negli ultimi dieci anni:

Il 2013 si è consolidata la crisi dei consumi: si sono contratti i volumi di vendita dell’1,3%, a valore lo 0,3%. Si è tornati indietro di 3 anni, dice Marzoli. La perdita di fatturato ammonta a 1 mld di euro.

Il mercato della convenienza vale 17 mld, la marca del distributore vale il 57%. La marca del distributore cresce ma i volumi sono stabili, e questo è un segno di discontinuità rispetto al passato. Non cresce la marca di primo prezzo ma quella premium.

La pressione promo non basta
La pressione promo nella marca del distributore è del 21,6%, mentre quella totale è del 27,8%. La forbice si è allargata, anche se di poco.

Sono solo due i gruppi che crescono. In alcune insegne, addirittura, l’incidenza delle vendite della marca del distributore sta diminuendo. Dove la marca del distributore è leader cresce del 6%, dove è follower incrementa del 3%, in altre posizioni non cresce o addirittura diminuisce.

Infine Marzoli da un avvertimento: attenzione alle rotture di stock e ai rifornimenti dello scaffale.

Le aspettative per il 2014
Non sarà un anno di sviluppo.
I volumi rimarranno grosso modo inalterati. Le vendite a volume cresceranno, di poco, grazie all’inflazione. Anche la pressione promozionale verso i prodotti a marchio del distributore sarà grosso modo stabile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.