Samsung Galaxy Studio: più concept in uno

Data:


Samsung Galaxy Studio: più concept in uno

Gennaio 2014. Non deve essere stato facile per i dirigenti di Samsung dare un briefing per un nuovo concept di negozio, addirittura per il brand di punta della casa coreana, il Galaxy.

Ecco, allora, spostarsi il focus da un unico grande ambiente uguale nel concept (anche se i flagship sono su due livelli) a un ambiente più volte scompartito per dare più significati, simbolici e pratici: ufficio, casa, negozio, cafeteria, centro congressi. In generale gli ambienti sono certamente più rilassati e meno algidi degli Apple store.

Lo Studio Experience è ai margini di Soho, quartiere trendy di New York. È su strada e le ampie vetrine permettono il dialogo esterno vs interno. Il tutto valorizzato da un’ampia luminosità. (5)

Al centro del primo ambiente, prospicente l’ingresso, il banco dell’accoglienza e sempre una persona pronta ad accogliere il visitatore, senza il minimo accenno al vendere, anzi, sulla consolle un cabaret di pastry che sdrammatizzano certo il tutto. (4)

Tutto intorno tavolini (senza angoli) dove sono pronti i prodotti Samsumg-Galaxy da provare. Da notare che diversi tavoli sono provviste di sedie (di design), come e avvolgenti per rallentare il tempo e mettere al proprio agio il visitatore-cliente. Sono tavoli domestici, con piante sempreverdi o rosmarino. (5)

La cafeteria è anch’essa raccolta, tonda, avvolgente, il pianale è in marmo, la zona di lavoro nascosto, offre caffè Illy e pastry, con un ulteriore tocco di domesticità se non di artigianalità. (5)

La zona degli accessori (dall’alta marginalità) è separata da una parete con un cambio di atmosfera radicale, quasi retrò. Colori caldi, attrezzature e pavimento in legno. (5)

La zona degli accessori non è di transito, ci sono diverse sedute e la possibilità di rilassarsi. I Galaxy sono a portata di mano ma non insistono vicino al visitatore, sono esposti in modo più minimale, meno teatrale degli Apple store.

Sulle pareti quadri, fotografie, quasi ex voto, di viaggi recenti o storici a ribadire l’ambiente domestico, senza eccessi e senza grida, appesi con un allegro disordine. (5)

Al livello -1 lo spazio eventi per presentazioni più strutturate e riservate, anch’esso con l’angolo bar, luci più soffuse e arredamento più strutturato. (4)

Punti di forza
Location, Concept e ambiente differenziante, Ambientazione sdrammatizzante e rilassante, Cafeteria

Punti di debolezza
Il prodotto ha una visibilità ridotta

La sostenibilità di Galaxy Studio Experience, New York

Impatto ambientale    3
Solidarietà    2
Legami con il territorio   3
Naturalità    3
Organic-bio    nd
Artigianalità            3

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.