Panna, sorella piccola San Pellegrino

Data:

Panna, sorella piccola San Pellegrino

Gennaio 2014. Acqua Panna ha tutti gli ingredienti per seguire il successo della sua sorella più famosa “San Pellegrino”. Qualità, design, eleganza, heritage, storia, collaborazioni e visibilità sulle tavole dei ristoranti più famosi del mondo. Ma resta la sorella piccola. Perché? Siamo certi che entrambe le etichette siano foriere di importanti risultati di business ma una è diventata una icona assoluta, l’altra è rimasta “solo” una grande marca. Forse più concorrenza nel segmento delle naturali? Certo di qui c’è Evian, ma di là c’è pur sempre Perrier.

Forse la gassata ha quello sparkling in più che riconnettendola al lifestyle italiano le dà più personalità e sex appeal? E’ interessante porsi questa domanda perché l’esercizio compiuto su queste marche è praticamente simmetrico ma in un caso ha creato un assoluto, nell’altro un grande competitor. Sì forse bisognerebbe rendere Acqua Panna meno eterea, innocente, “trasparente”: o forse bisognerebbe un twist seduttivo a questa evanescenza. Forse sta qui la differenza tra due esercizi di grandissimo valore di branding. 

Silvia Barbieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.