aT: un concept di ristorazione a Roma-p.zza di Pietra

Data:

aT: un concept di ristorazione a Roma-p.zza di Pietra

Gennaio 2014. Ha aperto alla fine dello scorso anno aT, un nuovo concept di ristorazione e take away, in piazza di Pietra, a due passi dal Parlamento, nel cuore pulsante della Roma politica e turistica.(5)

aT è un’espressione innovativa di ristorazione che coniuga un sistema di approccio ed accoglienza internazionale alla qualità ed eccellenza alimentare italiana. Fra i prodotti utilizzati in store o per il takeaway: pane di qualità, gelato, tiella pugliese, focacce, macedonie fresche, centrifughe, smoothies fatti al momento e lassi, la bevanda di origine indiana a base di yogurt.

L’accoglienza è di stampo internazionale e i prodotti sono in gran parte quelli più genuini dei mercati italiani, preparati giornalmente: cibi sempre freschi e naturali, come insalate e sandwiches, frullati e centrifughe, macedonie e yogurt. (4)

L’arredamento e l’ambientazione
L’arredamento utilizza materiali semplici, frutto non solo di uno studio di  design innovativo, ma anche di viaggi ed esperienze maturate all’estero dai titolari. È stato studiato da Costa Group. La presentazione dell’assortimento è ottimale: la costruzione del lungo bancone in cristallo è stata studiata per lasciar parlare il prodotto. L’uso del legno, sia nella costruzione dei banchi sia per il pavimento, come per il soffitto, rende l’ambiente caldo e rotondo, con un tocco di familiarità e di artigianalità. Le sedute sono veloci. I menu sono sul lavagne nere, ben descritti e accompagnati dai prezzi. (4)

Anziché i vassoi i prodotti scelti per il consumo in store sono di metallo creando un ulteriore grado di distintività e un uso corretto del particolare. (5)

La zona del take away suggerisce continuità ma anche alternanza con il resto del locale.

Lo sviluppo prossimo
L’azienda è già pronta per approdare a Londra e  New York, e per attirare imprenditori stranieri che intendano  sviluppare il format individuato nel punto di ristorazione di Roma.

Punti di forza
Location, Concept compatto, Visual, Ambientazione

Punti di debolezza
Sedute veloci, Lavagne sintetiche

La sostenibilità di aT, Roma

Impatto ambientale    2
Solidarietà    2
Legami con il territorio   2
Naturalità    4
Organic-bio    3
Artigianalità            4

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Perché Alice Pizza non è nel Paese delle Meraviglie?

Alice Pizza si espande, apre nuovi store e, come sistema, genera più di 120 milioni di euro di ricavi all'anno. Analizzando i dati però, scopriamo che non è tutto oro quel che luccica. Quali prospettive ha la catena nostrana per il futuro?

La partita degli immobili nel Retail: Analisi dati PWC e scenario GDO.

Riprendono gli investimenti nel real estate in ambito retail. Come si posiziona però l'Italia rispetto agli altri Paesi europei in questo mercato e quali sono le dinamiche che caratterizzano il real estate in GDO?

L’Enoteca Online di Esselunga segna il nuovo corso del Retail?

La GDO spesso offre il servizio eCommerce senza aspettarsi necessariamente di ricavarne un profitto. È possibile però che la chiave della redditività, in questo campo, risieda in alcune merceologie particolarmente premianti. Analizziamo il caso Enoteca Esselunga.

MDD:un’ossessione tutta italiana?

Spesso si dice che l'Italia è indietro se paragonata ad altri paesi dell'UE perché nel Bel Paese l'MDD ha una quota di mercato inferiore rispetto alla media europea. Siamo sicuri, però, che questo sia il modo giusto di vedere le cose?