Aumai, il magazzino a prezzo unico. Unico
Gennaio 2014. Fino ai primi anni ’90 Standa era La casa degli italiani, il magazzino a prezzo unico. Insieme a Upim coprivano un segmento importante. Poi Standa entrò nell’orbita di Finvest e fu la fine perché il palinsesto delle televisioni doveva fondersi con il magazzino a prezzo unico. Standa fu smembrata, in parte andò ad Oviesse, l’alimentare a Billa e altri piccoli operatori. Il brand fu annullato, sopravvive (e noi di RetailWatch ne abbiamo dato conto) in Germania grazie a Rewe che ha sfruttato il brand. Con il brand se ne sono andate anche le location più centrali, rimpiazzate da negozi di abbigliamento che adesso arrancano e devono cercare un posizionamento adatto.
Ma c’era, c’è ancora necessità di magazzini a prezzo unico?
La risposta è si. E si chiama Aumai.
Il gruppo
Nasce nel 2004 a Brescia con il primo megastore a insegna HAO MAI. Nel mese di Novembre del 2009 rinnova l’insegna "Hao Mai Mercatone" con il nuovo brand "AUMAI MARKET".
Il panda è la mascotte. Il 30 Dicembre 2010, la società si trasforma in spa con un capitale sociale di 1.000.000,00 €, con 31 punti vendita. Ha una superficie complessiva d’esposizione di circa 70.000mq e un assortimento di oltre 30.000 articoli in ogni singolo negozio.
L’assortimento
Spazia dall’abbigliamento (uomo-donna-bambino) alle cakzature, bigiotteria, biancheria casa, complementi per la casa, cura della persona, fai da te, detergenti e pulizia, accessori auto, elettronica, giocattoli. Grande uso del blister.
Il negozio
In genere la superficie di vendita è di 2.000 e più mq di vendita. Il layout prevede una divisione in due parti della superficie: al centro l’abbigliamento uomo-donna-bambino con stender-tavoli e alzate, sulla sx le calzature, sul fondo i lineari (2,05 mt di altezza) con tutte le altre merceologie. Le corsie sono davvero strette e l’esplorazione dei lineari abbastanza faticosa. Il personale potrebbe essere di 2o addetti. L’assistenza è ridotta all’osso.
I prezzi
Bassi
La sostenibilità di Aumai
Impatto ambientale 2
Solidarietà 2
Legami con il territorio 2
Naturalità 2
Organic-bio 1
Artigianalità 2