Tesco-Sainsbury’s-Asda: difficile convenienza
Novembre 2013. L’associazione di consumatori inglese Wich? Ha sviluppato recentemente uno studio sugli schemi promozionali di taglio prezzi di Tesco, Sainsbury’s e Asda, attraverso l’analisi della comunicazione, dello schema di taglio prezzi e dei prezzi scaffale. Le rilevazioni sono state effettuate da clienti misteriosi in 59 visite: 19 a Asda, 20 a Tesco e 20 a Saisbury’s.
Questi i posizionamenti analizzati:
. Asda: Price Guarantee,
. Tesco: Price Promise,
. Sainsbury’s: Brand Match.
Il risultato, nonostante la comunicazione, soprattutto di Asda, che si definisce il meno caro di tutti, è stato il seguente:
. Asda è risultato il meno caro in 17 delle 19 visite effettuate,
. Saisbury’s, 10 su 20,
. Tesco, 10 su 20
Il risultato dello sconto è stato in media di 1,45£.
Lo studio mette in risalto come sia davvero difficile comparare i tre diversi panieri, non solo per i clienti delle catene ma anche per i mistery client di Wich?