Morelli-DeBeukelaer: c’è bisogno di innovazione
Dicembre 2013. Luciano Morelli, direttore commerciale di De Beukelaer spiega a RetailWatch perchè in un simile momento c’è bisogno di innovazione per far ripartire I consumi. “Il mondo del dolciario trasmette un’esperienza in un settore dove ci sono forti cambiamenti da sempre. Il consumatore in questi segmenti non si accontenta sempre degli stessi prodotti. Tutte le industrie di marca tendon quindi a proporre nuove referenze e nuove ricette. È un’opportunità per tutti: industrie, retailer, consumatori.
Lo scaffale diventa sempre meno importante perchè l’atteggiamento di acquisto è sempre più rivolto alle vendite promozionali, come ben spiegano le indagini di mercato. Oltre a bucare lo scaffale bisogna cercare di uscire nel momento e nel modo giusto, tenendo conto dei calendari promozionali. Avendo un giusto mix fra le attività promo a scaffale e fuori scaffale, tenendo sempre ben presenti le preferenze di consume. Gli scaffali non sono eguali in tutte le catene. Noi vorremmo la migliore massimizzazione del volume con la minima esposizione e l’esaltazione del pack che è studiato apposta per valorizzare proprio lo scaffale.
Non bisogna distanziare la promozionalità dalla vendita normale, atrimenti si tende a ghettizzare il brand-prodotto e attivarlo solo nelle promozioni. E questo non va bene pensando al riacquisto continuativo e alla fedeltà al prodotto e alla marca. Altrimenti si rompe il rapport con il proprio consumatore e bisogna ricominciare da zero. Il caso ChocOlé in Germania e anche in alcune catene in Italia lo dimostra”.