Uniqlo New York: lo spazio di vendita è sfruttato

Data:


Uniqlo New York: lo spazio di vendita è sfruttato

Settembre 2013. Uniqlo ha il suo flagship newyorkese sulla V° Avenue, una location di grande importanza e visibilità, sia per gli abitanti della grande mela sia per i turisti che visitano questa parte di città.

. Le vetrine. Le vetrine hanno un ruolo importantissimo per l’insegna giapponese, su tutti i lati sui quali si sviluppa il negozio. Sono animate da filmati, sketch, manga, in genere realizzati da artisti importanti. Le persone si fermano e li guardano.

Lo stesso succede per i video wall, davvero numerosi che animano i reparti. I filmati sono in parte di enterteinment, in parte informativi, in parte dei costruttori di marca. L’investimento effettuato è davvero rilevante.

In diversi casi il video wall accompagna un’azione promo pubblicitaria o una campagna promozionale riscontrabile solo in quel singolo reparto. Nelle aperture di reparto vengono utilizzati questi tavoli circolari: i prodotti sono molto pià visibili soprattutto se il cliente sta cercando ampiezza e profondità dell’offerta. La sinergia tavolo-videowall è evidente e curata in tutto il suo sviluppo.

Guardate lo stesso reparto ripreso frontalmente, entrando nello spazio. Si capisce la forza espressiva dell’organizzazione dello spazio, del system di costruzione del visual merchandising e dei rimandi al video wall. Come detto ogni reparto ha un sistema di costruzionale spaziale e visivo simile.

Ma la forza del visual risiede soprattutto nell’organizzazione delle pareti e dell’offerta nelle sue articolazioni. Da qui si vede profondità e ampiezza che ormai produttori e retailer di abbigliamento hanno dimenticato. Soprattutto la profondità e la tonalità dei colori è impressionante e unica nel retail moderno, immaginatela ripetuta per tutte le famiglie e sotto-famiglie merceologiche.

Recentemente Uniqlo ha rilanciato la gonna. Guardate la spiegazione di come è costruita l’offerta del nuovo reparto. La directory si incarica di spiegare come cercare il capo del quale si ha bisogno e subito i manichini la illustrano.

Qual è il segreto del retailer Uniqlo? Lo spazio!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.

Schizza il prezzo delle uova negli USA:Cause del fenomeno e prospettive per il futuro.

Nel corso degli ultimi mesi il prezzo delle uova negli Stati Uniti è aumentato in modo significativo, creando disagi per i consumatori e preoccupazioni per il settore della vendita al dettaglio. Secondo i dati più recenti, il costo medio di una dozzina di uova ha raggiunto i 4.95 dollari a gennaio 2025, segnando un aumento del 65% rispetto all'inizio del 2024 e superando il precedente record di 4.82 dollari del gennaio 2023.