Uniqlo celebra Andy Warhol affascinando il prezzo
Settembre 2013. Recentemente l’insegna giapponese Uniqlo ha celebrato Andy Warhol. Le fotografie che RetailWatch vuole commentare si riferiscono al negozio sulla V° Avenue a New York, Usa.
Ricordiamo che questo negozio è il flagship, sviluppato su più livelli.
Andy Warhol è un artista conosciuto, ma non proprio da tutti, i giovanissimi che affollano l’insegna probabilmente devono ricorrere a Google o a Wikipedia per capire le origini e il valore dell’artista. L’apporto dell’insegna è valorizzarlo a tutti i livelli di età, facendone capire il ruolo culturale e artistico, ma anche sociale che ha avuto. A livello di merchandising era importante aumentare il valore degli oggetti in vendita rendendoli quasi unici. Ecco come Uniqlo ci è riuscita.
L’esposizione principale della celebrazione dell’artista è all’ingresso sull V° e sulla destra, entrando. È stato esposto il principale oggetto ripreso negli anni, la Tomato soup di Campbell.
Tutti i prodotti esposti hanno un segna posto che spiega il contesto e l’opera dell’artista, giustificando e affascinando il prezzo, che appare quasi un accessorio…
Nel reparto, ricchissimo delle T Shirt prosegue l’esposizione, più merceologica che non all’entrata. Le magliette sono state messe sotto teca retro illuminata e recano, sul vetro, la firma autografa dell’artista. Negli scomparti al di sotto lo stoccaggio, non massivo delle diverse referenze, per soggetto e per colore-taglia.
Le stesse magliette si possono poi ritrovare anche in altri reparti per soluzioni di complementarietà o di stile vestimentario.