Pinko pensa alla riduzione delle superfici di vendita

Data:

Pinko pensa alla riduzione delle superfici di vendita

Settembre 2013. Pinko ha aperto a Milano-cso Venezia l’Hybrid Store.

. La location. Corso Venezia 5 è una location indubbiamente favorevole per qualsiasi attività commerciale, piazza San Babila, via Montenapoleone e via della Spiga sono a pochi metri di distanza.

. La strategia commerciale e organizzativa. L’operazione è presentata come una soluzione per allargare l’assortimento, ridotto al minimo nel pdv. Al centro sono esposti su 16 manichini i capi e gli accessori disponibili in negozio. Tramite 8 schermi digitali il cliente può consultare tutto l’assortimento on line, scegliere il capo desiderato, sempre via on line, e farselo recapitare a casa o nel negozio. È un modo per far colloquiare il virtuale con il fisico, dando un ruolo primario al negozio fisico dove il cliente entra, tocca e prova i prodotti, interloquisce con il personale.

In realtà Pinko sta provando a ridurre drasticamente la superficie di vendita del suo negozio fisico e a sperimentare un nuovo conto economico con costi più ridotti:
. meno costi di affitto,
. meno costi di stock,
. meno costi di personale.
(5)

. Il layout dell’Hybrid. La superficie di vendita è di circa 100 mq. Al centro i manichini con i capi, sulle pareti gli schermi interattivi per collegarsi a internet. L’ergonomia è davvero ridotta perché tra la pedana e lo schermo c’è poco più di un metro di spazio e la persona che sta consultando l’assortimento virtuale deve continuamente spostarsi per lasciar passare le persone che entrano o escono dal negozio. Se doveva essere un esperimento e quindi uno studio anche comportamentale il risultato è negativo perché manca l’agibilità. (2)

Punti di forza
Sperimentazione, Location, Sfruttamento della superficie di vendita

Punti di debolezza
Ergonomia e agibilità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Perché Alice Pizza non è nel Paese delle Meraviglie?

Alice Pizza si espande, apre nuovi store e, come sistema, genera più di 120 milioni di euro di ricavi all'anno. Analizzando i dati però, scopriamo che non è tutto oro quel che luccica. Quali prospettive ha la catena nostrana per il futuro?

La partita degli immobili nel Retail: Analisi dati PWC e scenario GDO.

Riprendono gli investimenti nel real estate in ambito retail. Come si posiziona però l'Italia rispetto agli altri Paesi europei in questo mercato e quali sono le dinamiche che caratterizzano il real estate in GDO?

L’Enoteca Online di Esselunga segna il nuovo corso del Retail?

La GDO spesso offre il servizio eCommerce senza aspettarsi necessariamente di ricavarne un profitto. È possibile però che la chiave della redditività, in questo campo, risieda in alcune merceologie particolarmente premianti. Analizziamo il caso Enoteca Esselunga.

MDD:un’ossessione tutta italiana?

Spesso si dice che l'Italia è indietro se paragonata ad altri paesi dell'UE perché nel Bel Paese l'MDD ha una quota di mercato inferiore rispetto alla media europea. Siamo sicuri, però, che questo sia il modo giusto di vedere le cose?