VitaChef, come coniugare shelf life e qualità
Dicembre 2013. VitaChef ha messo a punto un sistema per produrre Cibi cotti al vapore in sottovuoto valorizzandoli attraverso un prodotto confezionato. Il sottovuoto, infatti, è l’unica pratica che permette di aumentare la durata di conservazione e, allo stesso tempo, mantenere integre le qualità organolettiche degli ingredienti.
. La location. Via Bonaldo Stringher è una location un po’ nascosta del centro storico di Udine e questo probabilmente frena lo sviluppo e il moltiplicarsi della formula. La sede di Vita Chef si articola su tre piani di un palazzo storico, nel cuore di Udine. A ciascun piano è dedicato un aspetto fondamentale dell’attività. Al piano terra c’è il negozio, dove acquistare i piatti, con la possibilità di abbinarvi le bottiglie di un’esclusiva carta dei vini. Salendo al primo si possono assaggiare le ricette nello spazio degustazione, arredato con eleganza e sobrietà. Infine, al secondo e ultimo piano, il laboratorio, cioè il luogo dove vengono pensate, elaborate e cucinate le pietanze. Forse il negozio è un pò schematico e andrebbe reso più attraente ma al centro l’imprenditore ha messo il negozio e il suo sistema merceologico.
. L’assortimento. Gusto e qualità, dieta e benessere, sport e benessere sono le line in assortimento per circa 200 referenze, divise tra antipasti primi, secondi e dolci. Forse il pack dovrebbe essere più attraente, ma noi che siamo abituati al sodo, saltiamo questo paragrafo. L’imprenditore sta cercando di sviluppare la formula, direttamente e indirettamente. Nel negozio sono già presenti alcune complementarietà ma andrebbero ampliate.
. Prezzi. Buon rapporto Q/P.
La sostenibilità di VitaChef, Udine
Impatto ambientale 3
Solidarietà 2
Legami con il territorio 4
Naturalità 4
Organic-bio 3
Artigianalità 4