Procacciante-Vision Group: torniamo al basic

Data:


Procacciante-Vision Group: torniamo al basic

Dicembre 2013. Marco Procacciante, ad di Vision Group, spiega a RetailWatch il sistema di ascolto del gruppo di acquisto, B2B e B2C, in rapporto ai diversi sviluppi di mercato.

“I nostri affiliati, i nostri imprenditori, sono i nostri principali strumenti di ascolto del cliente. La loro professionalità fa si che il negozio sia integrato nella comunità delle persone e del quartiere. Lavoriamo anche direttamente sui consumatori con Facebook dove abbiamo 300.000 contatti e un piano editoriale articolato dove agganciamo comportamenti e pareri dei clienti finali che a volte gli stessi imprenditori associati non riescono più a percepire. Inoltre nei negozi di proprietà di Vision Group proviamo con i collaboratori diretti una serie di dialoghi più innovativi. Inoltre i key account sul territorio sviluppano corsi di formazione, meeting e focus group di approfondimento per capire gli orientamenti della clientela.

I clienti chiedono di andare alla sostanza delle cose, alla razionalità delle soluzioni. La logica razionale prevale sull’emozionalità di una volta. Noi vendiamo tre merceologie diverse fra loro:
. la contattologia è un’area merceologica molto tecnica, dove si privilegia l’approfondimento, che richiede tempo e professionalità. Va presidiata badando al prezzo ma anche e soprattutto alla qualità.
. l’occhialeria da sole, influenzata dall’emozionalità, registra una flessione di mercato dovuta ai brand in termini di capacità di sostenere il prezzo. Si riduce l’interesse all’acquisto e si riducono i tassi di riacquisto. In pratica l’occhiale da sole allunga il suo ciclo di vita.
. l’occhialeria da vista è a metà fra il razionale e l’emotivo. I clienti sono più informati sul brand, sulle lenti da acquistare, l’ergonomia, la forma.

Noi ci siamo dati un posizionamento, sottolineato dal pay off: “Vicino ai tuoi occhi”, per ribadire il senso di vicinanza al cliente e alle sue esigenze”.

L’intervista è stata realizzata grazie alla collaborazione con KikiLab, membro di Ebeltoft Group – International Retail Experts

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.