Drogheria Toso-Trieste: storia e futuro insieme?

Data:


Drogheria Toso-Trieste: storia e futuro insieme?

Novembre 2013. Ci sono negozi tradizionali che, incredibilmente, sono rimasti fermi nel tempo e, per i corsi e ricorsi della storia, sono diventati moderni, anzi specializzati.

È il caso della Drogheria Toso di Trieste, in pieno centro cittadino. Fondata nel 1906, la drogheria fornisce al pubblico pitture, spugne, saponi, spezie, dolciumi. Come fanno a stare insieme questi prodotti?

. La location. Piazza San Giovanni 6 fa parte del centro storico stretto dove insistono svariati tipi e categorie di commercio e di somministrazione al pubblico.

. Le vetrine. Dire che queste vetrine sono storiche è poco. I profilati in legno simil ebano, l’insegna in nero con quel lettering argento e il contenuto di quelle scritte fanno sognare pezzi di storia e di mondi andati. Poi che in vetrina siano esposte delle spugne che neppure Lorenzi di Montenapoleone a Milano ha più la dice lunga sul concetto di negozio tradizionale e specializzato nello stesso tempo.

. Le attrezzature. Pavimento scricchiolante in legno, armadiature in legno verniciato in gran parte aperte sul perimetro. Cassettiere d’antan. All’ingresso del magazzino, sempre per tenere fede al concetto di autenticità, ecco il ritratto del fondatore.

. L’assortimento. Toso propone addirittura la vendita a corpo di paglietta per pulire le pentole. Ma i suoi capisaldo merceologici sono la pittura e tutti gli articoli complementari necessari, saponi, spezie, pastigliaggi e spugne. Non c’è una sufficiente divisione fra i diversi reparti ma la clientela, che si è tramandata questo negozio nel tempo, sa ad occhi chiusi cosa comprare o cosa farsi suggerire. Così, in fila per ascoltare, capita di sentire una ragazzina che chiede le caramelle alla goccia di pino sfuse, “quelle della mamma”, e una signora più anziana che domanda sul risultato di un possibile diluente. Convivono perché la fedeltà vera acquista da Toso nel tempo, non permette di mettere in discussione nulla, nemmeno il prezzo che non si vede. I saponi sono una meraviglia di marche che non ci sono più, come le spezie, da autentica drogheria di una volta.

. I prezzi. Ne abbiamo chiesti alcuni e appaiono discontinui, o molto convenienti o un po’ cari, ma non abbiamo la pretesa di conoscere tutte le marche.

Punti di forza
Location, Memoria storica del commercio triestino, Profondità di alcuni assortimenti

Punti di debolezza
Assenza di alcune marche industriali, Un po’ di trascuratezza nella presentazione

La sostenibilità di Drogheria Toso, Trieste

Impatto ambientale 2
Solidarietà con il territorio 5
Naturalità 5
Organic bio 5
Artigianalità 5

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.