Du bruit dans la cuisine: un concept misto

Data:


Du bruit dans la cuisine: un concept misto

Novembre 2013. Du bruit dans la cuisine è un concept francese che si è andando perfezionando negli anni. Oggi conta 22 pdv in Francia.

. L’offerta. È divisa in cinque universi:
. dimostrazioni di prodotto, funziona per cinque giorni la settimana, dopo le ore 16 un addetto cucina, lavora e fa provare i prodotti
. i prodotti confezionati, in genere materie prime necessarie alla produzione di piatti in casa, ma anche te e caffè, cioccolata, mieli, biscotti e vini
. i complementi, i materiali e gli strumenti necessari alla produzione, molti sono di tipo professionale, dalla coltelleria ai piccoli elettrodomestici.
. la tavola, tessile e vasellame,
. la libreria, una letteratura di categoria e di gourmande.
L’insegna dichiara di lanciare ogni anno 1.000 nuovi prodotti, ripresi anche dal sito internet.

. Posizionamento. L’insegna punta molto ad azioni pedagogiche generali e particolari, non solo nella parte della libreria. Autenticità e qualità sono valori trasmessi sia negli allestimenti, sia nella complementarietà sia a scaffale, con singoli momenti di comunicazione.

. Prezzi. Difficile ragionare per scale prezzi o per funzioni d’uso. Molti prodotti, e quindi molti prezzi, sono giocati sull’acquisto di impulso, a volte per accostamenti singolari.

. Comunicazione. Il negozio visitato da RetailWatch, ubicato alla Gare Saint Lazare, appena ristrutturata (da vedere per la commercializzazione della doppia galleria commerciale, e per l’introduzione di diversi momenti dedicati alla sanità e alla farmacologia) presenta delle vetrine molto impattanti giocate sia sul brand, sia sui prodotti, sia sulle loro funzioni d’uso.

Punti di forza
Posizionamento, Offerta mista prodotti-servizi, Area dimostrazione (anche se parziale), Offerta materie prime

Punti di debolezza
Alcuni reparti sono eccessivamente caricati e confusivi rispetto alla semplicità di altri

La sostenibilità di Du bruit dans la cusine, Parigi
Impatto ambientale    3
Solidarietà    3
Legami con il territorio   2
Naturalità    3
Organic-bio    3
Artigianalità            4

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.