Morace-FCL: il retail ascolti le persone

Data:


Morace-FCL: il retail ascolti le persone

Dicembre 2013. Francesco Morace, fondatore di FutureConceptLab, non ha dubbi: il retail deve rafforzare il rapporto con le persone.

La tecnologia e lo spazio di vendita devono fare i conti con l’intelligenza e la sensibilità delle persone, spiega Morace. Le insegne della distribuzione possono costruire modelli di business dove al centro ci devono essere le persone che non sono solo consumatori ma anche padri e madri, figli e cittadini. Il punto di equilibrio dello sviluppo non sarà attraverso la lotta fra on line e off line ma fra chi ha qualcosa da dire e da raccontare e chi ripete stanchi riti commerciali.

La relazione con le persone si può sviluppare attraverso la convergenza che non è solo digitale ma anche di esperienza e che permette alle aziende e ai brand di trovare una relazione precisa con i propri clienti. Dalle occasioni speciali alla fedeltà permanente: sullo sfondo il retail deve creare fiducia e raccontare storie autentiche. Tutto questo lo si può proporre in modi diversi, sottolinea Morace, ma con ingegno nel costruire nuovi modelli di business, partendo dalla qualità della vita delle persone.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.