Valente-KikiLab: crisi? Bisogna avere coraggio

Data:


Valente-KikiLab: crisi? Bisogna avere coraggio

Dicembre 2013. Fabrizio Valente, founder di KikiLab e membro di Ebeltoft Group – International Retail Experts, non ha dubbi: “In momenti come questi bisogna avere coraggio. Ma bisogna cambiare anche le regole dell’on line. Serve per informare e pr divertire, ma anche per fare branding, per fare servizio. Oltrechè  per vendere.
Il cross selling, se ben attuato riesce a far aumentare le vendite. Poi bisogna ricordarsi che l’on line sta diventando sempre più mobile e in questo divenire si incrocia con le community, anche piccolissime, moltiplicando i contatti. L’on line poi ci ricorda appuntamenti, pubblici e privati.

Oggi c’è molta moda nel parlare dell’on line. È uno strumento potente, ma non è la panacea. Può creare importanti conflitti nelle aziende retail. L’on  line, nell’ottica della cross canalità deve dare tutti i servizi possibili e immaginabili, ma deve soprattutto avere un obiettivo: portare clienti in negozio.

In questi momenti di crisi e di grandi trasformazioni bisogna avere coraggio. Non fermarsi, ma anche non muoversi a casaccio. Meglio dotarsi di strumenti che possono servire all’azione.

Bisogna ritornare al cliente, ascoltarlo in profondità, anche con metodologie avanzate, per capire dove sta andando e con quale velocità.

I negozi fisici resistono e continueranno ad esistere per molto tempo. Ritornando ai basic il retailer potrà accorgersi che il cliente ha bisogno di supporto e informazioni e che, se ben supportato, diventerà un valore”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Intelligenza Artificiale: opportunità e rischi nel mondo del lavoro

Quali sono i rischi dell'AI nel mondo del lavoro? Lo approfondiamo in un articolo realizzato in collaborazione con una psicologa esperta.

Natale 2024. Cosa ci dice YouGov sulle previsioni di spesa.

Natale 2024. Quanto hanno intenzione di spendere gli italiani per i regali? Approfondiamo le caratteristiche dei format no food che intercettano al meglio le esigenze degli italiani.

L’MDD secondo Selex. Intervista a Luca Vaccaro, Direttore PL di Gruppo.

Analizziamo gli obiettivi dell'MDD Selex in un'approfondita intervista con Luca Vaccaro, Direttore MDD di Gruppo. I temi spaziano dal restyling grafico al ruolo della PL negli assortimenti dei supermercati.

Temu contro tutti. Il gigante dell’eCommerce accoglie l’Italia.

Temu apre la propria piattaforma ai produttori del Bel Paese. Approfondiamo la predisposizione degli italiani ad acquistare online e le chiavi del successo di Temu in Italia (e non solo)