Valente-KikiLab: crisi? Bisogna avere coraggio
Dicembre 2013. Fabrizio Valente, founder di KikiLab e membro di Ebeltoft Group – International Retail Experts, non ha dubbi: “In momenti come questi bisogna avere coraggio. Ma bisogna cambiare anche le regole dell’on line. Serve per informare e pr divertire, ma anche per fare branding, per fare servizio. Oltrechè per vendere.
Il cross selling, se ben attuato riesce a far aumentare le vendite. Poi bisogna ricordarsi che l’on line sta diventando sempre più mobile e in questo divenire si incrocia con le community, anche piccolissime, moltiplicando i contatti. L’on line poi ci ricorda appuntamenti, pubblici e privati.
Oggi c’è molta moda nel parlare dell’on line. È uno strumento potente, ma non è la panacea. Può creare importanti conflitti nelle aziende retail. L’on line, nell’ottica della cross canalità deve dare tutti i servizi possibili e immaginabili, ma deve soprattutto avere un obiettivo: portare clienti in negozio.
In questi momenti di crisi e di grandi trasformazioni bisogna avere coraggio. Non fermarsi, ma anche non muoversi a casaccio. Meglio dotarsi di strumenti che possono servire all’azione.
Bisogna ritornare al cliente, ascoltarlo in profondità, anche con metodologie avanzate, per capire dove sta andando e con quale velocità.
I negozi fisici resistono e continueranno ad esistere per molto tempo. Ritornando ai basic il retailer potrà accorgersi che il cliente ha bisogno di supporto e informazioni e che, se ben supportato, diventerà un valore”.