Abbigliamento? Non siate Zara Follower

Data:

Abbigliamento? Non siate Zara Follower

Novembre 2013. Probabilmente bisogna ripensare ad un nuovo modello di business! Il negozio fisico senza vendita online integrata e senza una predisposizione a seguire le logiche di mercato (attenzione della qualità percepita dal cliente, location attrattiva, esperienza di acquisto emozionale) probabilmente è irrimediabilmente finito. Ci sono poi considerazioni attinenti la politica commerciale dei brand nei negozi multibrand che tendono a moltiplicare i punti mentre si assiste ad una concentrazione strutturata per spazi più grandi dei brand, nei propri negozi monomarca sempre più flagship, per così dire, Zara follower.

Sarebbe forse il caso di creare minori punti di vendita concentrando ad esempio l’esperienza d’acquisto online con l’esperienza nel punto di vendita insieme al proprio retailer che dovrebbe avere più spazio proprio perché avrebbe più brand, emozionando molto di più (Esempi come Luisa a Firenze, Block60 a Riccione o Colette a Parigi lo confermano). Gli sconti si potrebbero affrontare poi per creare fidelizzazione con il cliente, a patto che si faccia profilare in un database necessario a gestire con successo le future occasioni d’acquisto dello stesso.

E poi perché non parzializzare gli sconti? Introducendo ad esempio, uno sconto minimo già dalla seconda settimana d’inizio stagione fino a limitare la svendita ad un periodo brevissimo poiché si è giunti allo sconto massimo progressivamente?

Le crisi da sempre dovrebbero stimolare il cambiamento che in un mondo così frenetico e con una forte componente d’innovazione tecnologica, dovrebbe essere radicale e profondo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.