Intermarché : il primo m-coupon su mobile
Novembre 2013. Intermarché e High CoData hanno presentato il test m-coupon che stanno conducendo in 4 punti di vendita in Francia.
Si tratta del primo coupon 100% mobile, 100% digital.
ACCARESEARCH ha partecipato alla presentazione in anteprima nel punto vendita Intermarché di Longpont-sur-Orge e spiega per RetailWatch i punti chiave e la sua strategia.
All’entratta del punto vendita o sullo scaffale lo shopper « fotografa» il QRcode.
La promozione del prodotto appare sullo Smartphone. La validità dell’offerta è di 3 giorni.
Il consumatore carica il suo wallet (passbook iOS per chi ha un’iphone, Passwallet per Android …)
Il consumatore passa in cassa il prodotto e prima del pagamento, presenta lo Smartphone sul quale c’è l’m-coupon.
L’m-coupon viene utilizzato (valido una volta sola) e lo sconto è dedotto dalla somma dello scontrino.
Il test è tutt’ora in corso presso i 4 punti vendita Intermarché di configurazioni diverse : Express, Market, Super, Hyper. Sono stati coinvolti 25 fornitori leader di prodotti di largo consumo.
Il test permette di confortare le ambizioni marketing con le attese dei clienti e la realtà tecnica (sviluppo informatico, formazione del personale…)
Per capire meglio il quadro delle promozioni online e su « mobile » attive oggi per la GDO, possiamo riassumerle in 6 canali digitali :
Il web, i social network, l’online load to card (possibilità di scaricare le promozioni dal sito internet direttamente sulla carta fedeltà, questa funzionalità è attiva per Leclerc Francia da gennaio 2013) , le promozioni sulle scannette (la « pistola » nel punto di vendita), le promozioni per i drive (coupon validi per chi compra online e va a ritirare nel centro di raccolta, in modalità click&collect), e le promozioni su « mobile » (m-coupon).
Per ogni canale ci sono diverse possibilità di promozionare i prodotti, le agenzie di marketing hanno tante idee che fortunatamente la tecnologia permette di implementare oggi. Molte sono in fase di test, altri in fase di running.
Perchè è il momento ?
Il consumatore è maturo, negli Stati Uniti il 40% dei consumatori utilizza i coupon dematerializzati. Più di 25 millioni di utilizzatori di Smartphone in Francia (in Italia ancora di più).
Il 10% dei clienti Intermarché possiede già la carta fedeltà dematerializzata, cioè su smart phone.
Ricordiamo che le attese dello shopper rispetto le promozioni sono la semplicità e la personalizzazione (indagine ECR Francia -2011).
L’m-coupon risponde a quest’esigenza e permette di creare una nuova esperienza instore.
Il concetto di test and learn in periodo di crisi : Come ha ribadito l’économista Nicolas BOUZOU il 13/11/2013 al forum ECR Francia, è proprio nei momenti di crisi che nasce l’innovazione e ci sono 2 tipi di aziende : quelle che aspettano la fine della crisi, aspettano, aspettano e frenano il cambiamento…. e quelle che innovano.
Le 3 principali innovazioni di Intermarché nel 2013 :
– Gli occhiali con realtà aumentata per lo shopper, test a Maggio 2013. …Bisogna testare per sapere…
– Il servizio di noleggio di prodotti GED che permette allo shopper di accedere a prodotti di alta qualità e durevole senza aver ricorso al credito.
– L’m-coupon 100% dematerializzato.
Il web coupon non ha per obiettivo di sostituire il volantino. promozionale (che genera traffico) ma di completarlo con promozioni instore mirate (augmento dello scontrino medio e del numero di prodotti aquisiti).
Il plus per i fornitori:
Le industrie hanno la possibilità di conoscere direttamente il volume generato. Lo strumento permette di essere reattivi e flessibili in funzione dei risultati.
La gestione dei coupon viene semplificata : non c’è bisogno di aspettare diversi mesi per conoscere i risultati e viene azzerato il rischio di errore dei conteggi coupon manuali.
Last but not least : l’utilizzo degli m-coupon sono linkati alle vendite quindi e si puo’ misurare con precisione l’incremento sulla Baseline dei coupon e quindi l’efficacia della promozione.
Da consumatore, l’esperienza sembra facile, divertente senza far perdere tempo ed è « green »…
Francoise Acca – ACCARESEARCH 14/11/2013
www.accaresearch.com