DailyTable: negozio e ristorante per cibo scaduto
Novembre 2013. Il business model è dell’ex presidente di Trader’s Joe (insegna americana di Aldi) Doug Rauch: riuscire a trasformare i prodotti scaduti o via stretta di scadenza in piatti pronti consumabili al ristorante. Ha aperto un negozio e un ristorante con lo stesso nome e lo stesso mandato: Daily Table.
. Riconfezionare. Il negozio acquista i prodotti in scadenza e li riconfeziona, con grande trasparenza nella comunicazione, mettendoli in vendita a prezzi ribassati e avvertendo la clientela di cosa sta comprando.
. Pronti da mangiare. Il ristorante si incarica di trasformare in cibo pronto da mangiare i prodotti che stanno scadendo. Lo scontrino è per forza di cose basso.
. L’antesignano. Quando Whole Food (insegna Usa) aprì il flagship di Londra il ristorante iniziò a lavorare i prodotti in scadenza , trasformandoli in piatti consumabili in giornata.
Per lavorare in un simile segmento ci vogliono:
. un’organizzazione logistica degna di questo nome,
. molte informazioni di prodotto puntuali,
. alcuni cuochi all’altezza,
. un brand e un locale credibile,
. una politica di prezzo giocata sulle quantità.
Vedremo quel che combinerà Dough Rauch. È un modello che potrebbe essere adottato da ciascun supermercato, autonomamente. Anzi: i supermercati più smart potrebbero comprare le giacenze dei competitori e lavorarle al loro ristorante.