Kijkshop Cross concept: l’on line nell’on store

Data:


Kijkshop Cross concept: l’on line nell’on store

Novembre 2013. L’insegna olandese Kijkshop, attiva nell’elettronica di consumo, anche di vicinato ha completato il progetto Cross-channel concept e ha aperto il primo punto di vendita a Tilburg, in pieno centro storico.

Il progetto vuole superare la separazione on line-on store (o se preferite, ma non rende merito, off line) e i problemi di show rooming, integrando l’on line direttamente nel punto di vendita, in modo elaborato, giocato sul merchandising, il cross merchandising, il valore dei brand, il prezzo.

È un progetto interessante che RetailWatch si sente di promuovere, alla ricerca dei mezzi idonei per affrontare i cambiamenti di acquisto e di consumo in atto.

L’esperienza riguarda direttamente l’elettronica di consumo, ma si può trasporre tranquillamente in qualsiasi canale di vendita. Nell’elettronica di consumo il problema dello show rooming, che abbiamo già trattato, è più assillante perché uno dei comportamenti sotto accusa è proprio quello di guardare il prodotto nel punto di vendita e di acquistarlo con il device su internet, dopo aver confrontato i prezzi dei principali retailer.

Pensate che in Australia una catena ha deciso di far pagare ai clienti il biglietto di entrata.

Da osservare nel filmato:

. l’ergonomia degli schermi interattivi e touch screen, la fruibilità,
. la riduzione della superficie di vendita (siamo a 180 mq) per una superficie diventata davvero multispecializzata
. l’aumento dell’assortimento, 3.000 referenze nell’on store e 30.000 nell’on line,
. i comportamenti dei diversi target,
. l’uso della fidelity card peer attivare i processi,
. il personale, dedito alle informazioni più che alla vendita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.