Kijkshop Cross concept: l’on line nell’on store

Data:


Kijkshop Cross concept: l’on line nell’on store

Novembre 2013. L’insegna olandese Kijkshop, attiva nell’elettronica di consumo, anche di vicinato ha completato il progetto Cross-channel concept e ha aperto il primo punto di vendita a Tilburg, in pieno centro storico.

Il progetto vuole superare la separazione on line-on store (o se preferite, ma non rende merito, off line) e i problemi di show rooming, integrando l’on line direttamente nel punto di vendita, in modo elaborato, giocato sul merchandising, il cross merchandising, il valore dei brand, il prezzo.

È un progetto interessante che RetailWatch si sente di promuovere, alla ricerca dei mezzi idonei per affrontare i cambiamenti di acquisto e di consumo in atto.

L’esperienza riguarda direttamente l’elettronica di consumo, ma si può trasporre tranquillamente in qualsiasi canale di vendita. Nell’elettronica di consumo il problema dello show rooming, che abbiamo già trattato, è più assillante perché uno dei comportamenti sotto accusa è proprio quello di guardare il prodotto nel punto di vendita e di acquistarlo con il device su internet, dopo aver confrontato i prezzi dei principali retailer.

Pensate che in Australia una catena ha deciso di far pagare ai clienti il biglietto di entrata.

Da osservare nel filmato:

. l’ergonomia degli schermi interattivi e touch screen, la fruibilità,
. la riduzione della superficie di vendita (siamo a 180 mq) per una superficie diventata davvero multispecializzata
. l’aumento dell’assortimento, 3.000 referenze nell’on store e 30.000 nell’on line,
. i comportamenti dei diversi target,
. l’uso della fidelity card peer attivare i processi,
. il personale, dedito alle informazioni più che alla vendita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.