9 mio di persone e una spesa imprevista di 800 euro

Data:

9 mio di persone e una spesa imprevista di 800 euro

Settembre 2013. 9 milioni di percone non possono sostenere una spesa imprevista di 800 euro. È uno dei molti dati del Rapporto Coop sui consumi presentato dal vice presidente Enrico Migliavacca, fonte Ref per Coop.

In particolare i dati che RetailWatch vuole commentare indicano che:
. nel periodo 2007-2013 il calo del reddito disponibile è stato pari al 10,2%,
. le persone a rischio di povertà e di esclusione sociale sono il 28,2% della popolazione italiana,
. d’altronde il 57% delle persone intervistate dall’Istat si ritiene poco o per nulla soddisfatta della propria posizione economica,
. la perdita di reddito nel periodo 2007-2013 è stata pari a 1.715 euro pro capite.

Il grafico poi mostra nel dettaglio come la caduta del reddito abbia un impatto sull’alimentazione quotidiana:
. 3 milioni di persone non possono permettersi un pasto proteico adeguato ogni 2 giorni,
. 5 milioni di persone hanno un reddito inferiore al 60% del reddito mediamo,
. da questi dati  deriva che circa 9 milioni di persone non sono in grado di affrontare una spesa imprevista di 800 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.