U2-Unes scommette sulle strip con i category killer

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U2-Unes scommette sulle strip con i category killer

Novembre 2013. Aggiornamento del concept e valorizzazione della strip commerciale: sono queste alcune delle novità dell’ultima apertura di U2-Unes (gruppo Finiper) a Buccinasco (Mi).

. La location. Buccinasco è un’area ad ovest di Milano, conchiusa dalla tangenziale e dall’autostrada per Genova. Sono attivi Lidl, Coop e alcune superette. Il bacino di abitanti è controverso. Per fare la spesa è quasi obbligatoria l’auto, estremizzando possiamo dire che è presente un bacino di famiglie con reddito medio, medio-alto.

. La strip. L’esperimento di Buccinasco è interessante perché U2 è a fianco di altri cinque category killer nella strip, con un parcheggio comune (300 posti auto). U2 intende prendere il posto occupato in questo concept dal discount. Da notare ArcaPlanet, Sapore di Mare e Outlet Dolciario. Così congegnata la strip ha una buona potenzialità e crea un polo della spesa alimentare invidiabile. Permettete la provocazione: potrebbe essere un ipermercato spacchettato, formato da più insegne. U2 non dovrebbe avere problemi di sovrapposizione con Sapore di mare perché non vende pesce surgelato sciolto e il suo assortimento di pesce è diverso. Forse qualche problema potrebbe averlo con Outlet Dolciario per l’offerta di dolci, pane e anche per qualche referenza di pasta. Sovrapposizione anche con ArcaPlanet. Ma l’offerta della strip dovrebbe aumentare il traffico per tutti. (5)

. Il layout di U2. Mario Gasbarrino per questo negozio di 1.224 mq, ha voluto fare un up grading generale della formula. Il pavimento a cubetti riservato alla sola ortofrutta è stato esteso a tutti i reparti serviti e del fresco, con una ambientazione ricercata che lo rende distinguibile dai concorrenti. Si entra dall’ortofrutta (nuova caratterizzazione più da mercato nelle attrezzature espositive, per mettere in risalto il prodotto, ma è stata abbandonata la sovrastruttura in legno che aveva qualche mazzo di aglio di troppo, e creava atmosfera; il soffitto adesso è lineare, anonimo?). Nuova caratterizzazione per tutti i reparti. (4)

. L’offerta e l’assortimento. L’assortimento raggiunge le 9.650 referenze. Da notare che in diverse categorie la scala prezzi di due (marca e prodotto a marchio U2, sta diventando di tre con l’introduzione del Viaggiator Goloso, quindi un up grading verso l’alto. Rafforzamento delle birre e armadio frigo di birre brandizzato Poretti in posizione centrale nella categoria. Nella panetteria a LS da notare l’up grading di diverse referenze nella piccola pasticceria. È stato fatto un lavoro sulle nicchie sui freschi, da vedere i formaggi. Introduzione dello sciolto (ceci, noci, ecc) nell’ortofrutta, con note da mercato. Pulizia e ulteriore segmentazione nei vini. (5)

. Piazza del fresco. Come detto la piazza dei freschi con il pavimento a cubetti comprende anche tutti i banchi a servizio. Da segnalare il lavoro il lavoro fatto nella macelleria (non si dovrebbe scrivere in un sito simile ma sono in vendita anche le balle del toro, difficilissime da trovare, soprattutto per preparare la finanziera) e la pescheria (da notare la costruzione del banco, con l’area di servizio) con una parte espositiva raddoppiata e un segmento di crudo. I banchi a servizio coì posizionati danno ancor più valore al negozio. (5)

. La comunicazione. Introduzione di un totem con immagini pubblicitarie e di comunicazione nella grande piazza dei prezzi. È prossima la vendita in proprio di spazi pubblicitari nel negozio? In generale la comunicazione in store è più pulita e incisiva. (4)


. Gondole e segna prezzi. Introduzione dei marcatori che segnalano i prodotti fatti in Italia e in Europa. Continua il confronto serrato di prezzi fra IDM vs store brand U2. Nuovi evidenziatori di prezzi e offerte, in lnea con il sistema corporate dell’insegna. (5)

. Importante lavoro sull’impatto ambientale e la sostenibilità:
armadi chiusi dei freschi molto impattanti, impiego di impianti luci a risparmio energetico; vendita esclusiva di lampadine a risparmio energetico che consentono una notevole riduzione dei costi per la fornitura dell’energia elettrica, utilizzo di divisori per banchi frigo e barre “Cliente successivo” nate dal recupero di 108 bottiglie in PET, confezioni di acqua minerale (naturale, frizzante e leggermente frizzante) a marchio Presolana “U! Confronta e Risparmia”, realizzate in un pack senza film retraibile per garantire un risparmio del 14,8% nell’uso della plastica e del 12,4% nell’utilizzo dell’energia necessaria al confezionamento, linea di prodotti ECO Unes per la pulizia della casa con detersivi a base di tensioattivi di origine vegetale, l’abolizione dei sacchetti usa e getta in polietilene a favore di quelli biodegradabili in Mater Bì e di borse riutilizzabili in TNT (Tessuto-Non-Tessuto),  la stampa fronte retro degli scontrini che riduce del 50% il consumo di carta, una macchina schiaccia bottiglie che restituisce 1 centesimo di sconto in buoni spesa ad ogni bottiglia PET inserita. (5)

. Pavimento. Oltre alla caratterizzazione del pavimento a cubetti per l’area dei freschi è stato adottato per il resto della superficie un pavimento chiaro e lucido, di scuola Mercadona. Spiccano le lame dell’illuminazione che si riflettono sul pavimento (forse possono dare fastidio agli anziani?). (3)

. Disabili. Progetto Ethics per agevolare l’ergonomia nell’ortofrutta dei diversamente abili. Possiamo dirlo senza essere servili? È un progetto di grande civiltà che dovrebbe essere adottato da tutti i negozi, indipendentemente dai posizionamenti. (5)

Nei primi giorni di apertura sono state distribuite ai clienti le shopper bag firmate U2 insieme a 6 euro di buoni sconto.

La sostenibilità di U2-Unes, Buccinasco (Mi)

Impatto ambientale 4
Solidarietà con il territorio 4
Naturalità 4
Organic bio 5
Artigianalità 4

17 Commenti

  1. sono stato ieri a Buccinasco simpatica e divertente la comunicazione della cicogna che preannuncia l'arrivo di una nuova cassa . Un modo simpatico e trasparente per riconoscere eventuali errori.

  2. Abito a Milano 3 e quindi sono da sempre cliente di Unes, mi ci trovo bene, e non guidando la macchina per me è comodissimo. Oggi la mia amica Patrizia mi ha portato all' UNES 2 di Buccinasco,mi è piaciuto un sacco! Soprattutto, oltre al banco del pesce, mi sono incantata a quello del pane. A me piace fare la spesa e mi piace farla con calma, sicuramente tornerò in questo nuove Unes per scoprire quello che ancora non ho scoperto e quanto ha da offrire e mi divertirò a farci la spesa.Un ultima cosa: il personale è gentilissimo, disponibile e sorridente,ma del resto ci sono abituata perchè lo sono anche alla mia Unes di Milano 3.

  3. Sono una fedele consumatrice Esselunga- Negli anni non l'ho mai tradita. Beh…con l'arrivo di Unes non sono più fedele come prima. E' un bel supermercato, a dimensione umana. Quello che manca è il Bio ed io, essendo vegetariana, vorrei anche qualche prodotto in più come la linea Kioene che mille volto meglio di Valsoia.

  4. Probabilmente sono in tanti , tra gli addetti ai lavori , a pensarla come l amico massimo , ma a lui va riconosciuto il merito di averci messo la faccia . Di tutto questo , credetemi , noi siamo molto contenti , anche perche piu interessati ai giudizi dei ns clienti , che da sei anni a questa parte sembrerebbero premiarci , forse perché i ns prodotti non sono poi così male .

  5. L'ambientazione/pavimentazione elegante è distonica rispetto all'assortimento grocery che tende piuttosto al basso; in particolare gran parte dei prodotti a marchio sono primi prezzi travestiti.

  6. La presenza del supermercato U2 valorizza di molto tutta l'area . La presenza di category killers affiancati a un "classico supermercato "sarebbe stato impensabile fino a pochi anni fa. Questa coraggiosa convivenza dimostra quanto U2 sia diverso da tutti i concorrenti e consapevole della forza commerciale del proprio format. Rispetto al passato sicuramente migliorato di molto la caratterizzazione dei reparti freschi a mio avviso non lussuosi ma con maggior riferimento ad aspetti di design. E un punto di vendita che non mette a disagio i clienti ,un punto vendita che li accoglie con la freschezza che li gratifica con la qualità generale dei prodotti e li conquista con i prezzi. Aggiungerei in conclusione che è un supermercato dove è bello dedicare un po' di tempo in più al fare la spesa.

  7. Il mercato dentro al supermercato: macelleria, pescheria, piatti pronti anche per me che sono VEGETARIANO.

  8. E' veramente un piacere fare la spesa in un negozio che ti da la sensazione di non essere per forza costretta a comprare per risparmiare in un negozio scaltro e privo di idee nuove. NOn solo si compra bene ma si compra buono. complimenti

  9. Unes ha trovato e capito la giusta strada da percorrere. In un momento di crisi tornare all'essenziale è importante e l'U2 di Buccinasco rappresenta questo. Il pavimento a cubetti che replica le piazze dei vecchi mercati, la zona del fresco ed il legame con il territorio. Tutti elementi essenziali per creare spirito di appartenenza ad un insegna.

  10. Complimenti! Il punto U2 vendita di Buccinasco è un esempio di come si possa offrire, anche in periodi così difficili, contemporaneamente Qualità, Servizio e Prezzi Convenienti.

  11. troppo bello per essere vero ! peccato per il parcheggio troppo piccolo e per il fatto che in giro di U2 se ne vedono ancora pochi, ce ne vorrebbero di piu' .

  12. Veramente un bel progetto dove è stato sfruttato al massimo l'impatto ambientale , la solidarietà con il territorio e la comunicazione al consumatore . Complimenti !

  13. Una vera innovazione, dove il cliente è davvero al centro della piazza. E come un mercato rionale, colorato e ricco di prodotti, è un vero piacere fare la spesa, soprattutto una piacevole scoperta alla cassa. Complimenti!

  14. ho visitato il punto vendita di buccinasco, incuriosito dall'articolo e perche' avevo gia' sentito parlare di U2 : è una esperienza da fare se potete. è rassicurante rilevare che anche in tempi di crisi ci sono aziende che non si rassegnano a lasciare il campo ai discounts e che si rimettettono in gioco continuamente investendo soldi ed energie per soddisfare il cliente.

  15. La capacità di cambiare e di mettersi in discussione continuamente e' il vero punto di forza degli innovatori : Ho seguito tutte le evoluzioni Dell U2 e questa di buccinasco e ' una fantastica Unione di forma e sostanza : Da non perdere !

  16. Nella vita professionale nulla accade per caso, tutti nascono con un budget ricco di predisposizioni e potenzialità spendibili nel percorso ma quello che fa la differenza è la capacità di trasformarle in quelle che si definiscono "qualità" . Credo che il dott. Gasbarrino e la sua squadra abbia sfruttato al massimo questo concetto, individuando l?esigenze del consumatore d?oggi, cercando di soddisfarle.

  17. Piazza del fresco: una vera piazza dove, oltre che comperare, si scopre il piacere di incontrare, parlare tra i profumi del fresco.

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