Ergonomia per disabili nei supermercati: c’è Ethics

Data:

Ergonomia per disabili nei supermercati: c’è Ethics

Ottobre 2013. Un libero servizio nella vendita di prodotti sfusi che non sia realmente libero e accessibile a tutti suona come una lampante contraddizione in termini. L’esperienza della visita ai reparti ortofrutta della Moderna Distribuzione vissuta da chi è portatore di disabilità o convive con limitazioni più o meno importanti all’autonomia personale, tuttavia, può illuminarci su come le buone intenzioni di chi progetta layout, arredi e accessori dei punti vendita possano smarrirsi nell’omologazione a standard industriali concepiti per i soli  “normodotati”.

Meglio tardi che mai, oggi un’azienda italiana ha deciso di farsi carico della soluzione a  questo increscioso stato di cose: si tratta di Revolution S.p.A, realtà leader in Italia nella fornitura di soluzioni d’arredo sostenibili per la Moderna Distribuzione.

L’azienda marchigiana, infatti, presenta Ethics, la prima linea di accessori per il reparto ortofrutta specificamente progettati e realizzati per le esigenze delle persone con differenti abilità motorie.
Articolata in un dispenser per guanti e sacchetti monouso e in un mobile portabilancia, Ethics rende realmente accessibili questi servizi essenziali ai soggetti con disabilità sia riducendo considerevolmente l’altezza da terra sia stondando gli angoli rispetto agli articoli standard che assolvono lo stesso scopo.
Con queste accortezze tecnico-progettuali non solo viene garantita l’effettiva disponibilità di guanti e sacchetti e l’adeguato utilizzo delle bilance elettroniche, ma si evita che le persone in carrozzina possano accidentalmente urtare spigoli vivi con le ginocchia, procurandosi contusioni o ferite.

La fotografia mostra l’applicazione nell’U2-Unes di Buccinasco (Mi), appena inaugurato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.